Il 14 dicembre a Parma il workshop conclusivo del progetto Inscape

Presso il Centro S. Elisabetta, nel cuore del Campus Universitario di Parma dalle ore 8.30 alle 12.30

Il Workshop di presentazione dei risultati del Progetto "Incremento del sequestro del carbonio nelle foreste dell’Appennino Emiliano (Inscape)", finanziato dell’ambito del Psr dell’Emilia-Romagna 2014-2022 si terrà il 14 dicembre dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il Centro S. Elisabetta, nel cuore del Campus Universitario di Parma.

Questo progetto ha avuto come partner l’Università degli Studi di Parma, il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, C.o.f.a.p. scrl, la cooperativa Monte Navert, la società cooperativa “Val Parma”, la cooperativa Alpina, il consorzio volontario forestale Val Cedra, il consorzio di miglioramento alta Val Parma e il consorzio Montano.

L’obiettivo di Inscape è stato quello di sperimentare alcune tecniche per incrementare lo stock di carbonio in foresta e per ridurre la velocità del suo rilascio durante i processi di decomposizione nei diversi comparti forestali: piante, suolo e legno morto.  

L’evento sarà l'occasione per discutere, con i gestori delle foreste e delle aree naturali protette e con alcuni attori della filiera forestale, di strategie e tecniche per favorire il sequestro del carbonio, la sostenibilità ambientale e la conservazione della biodiversità negli ambienti forestali indirizzandoli maggiormente verso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.  

Programma del workshop (pdf286.61 KB)

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-12T12:36:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?