Progetti per l'innovazione

Il 28 novembre a Piacenza il convegno finale dei progetti Faber e 2Fate

Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dalle ore 14.30 alle ore 17.00. I progetti appartengono alla Focus area 5E

Martedì 28 novembre 2023 dalle ore 14.30 presso la Sala Piana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Emilia Parmense 84 - Piacenza) si terrà il convegno finale dei progetti Faber e 2Fate, realizzati nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 5E.

Il progetto "Faber - Forest Assessment: Biomass as Energy Resource" è volto alla realizzazione di un processo che basandosi su moderni sistemi di rilievo ed inventariazione delle risorse forestali favorisca da un lato una corretta pianificazione e gestione efficiente e sostenibile della biomassa forestale (residuale e non); dall’altro consenta di intervenire attivamente sul ciclo del carbonio arrestando la fase di degradazione dei residui legnosi, attraverso la loro carbonizzazione, convertendoli in biochar ed energia.

L’obiettivo del piano "2Fate - Footprint of forestry Agriculture To improve Ecosystem services" è quello di studiare come il ripristino di sistemi di agroforestazione, in cui la gestione di specie arboree perenni è consociata alla diffusione di varietà autoctone di piccoli frutti e/o pascoli nella stessa unità di superficie, permetta di migliorare l’impronta ambientale dei sistemi forestali.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi al link presente sul programma (pdf523.73 KB).