Introduzione
Martedì 3 ottobre dalle 9,30 alle 12,30 presso Maghei Michele srl in Frazione Vedole, 105 a Colorno (Pr) si terrà la presentazione del progetto OvherSeeds con Prova in campo della macchina per la raccolta delle infruttescenze di canapa.
Il progetto OvherSeeds (PDF - 575.1 KB) propone soluzioni tecnologiche innovative al problema delle perdite di seme in fase di raccolta e post raccolta della canapa monoica.
Due macchine prototipali per la gestione separata delle fasi di raccolta e sgranatura delle infruttescenze saranno realizzate, collaudate e messe in opera.
Saranno individuate le migliori condizioni per la gestione della fase di essiccazione del seme con lo scopo di aumentare la resa, preservando le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti. Un sistema di monitoraggio della produzione, basato sull’impiego di sonde NIRS sarà messo a punto per la caratterizzazione qualitativa del seme ottenuto dalla prima lavorazione. L’Iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 - Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale – Focus Area 3A.
È gradita l’iscrizione entro il 2 ottobre al seguente link.
Clicca qui per scaricare il programma della giornata (PDF - 263.5 KB)
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023, 15:36