Progetti per l'innovazione

Sostegno ai Gruppi Operativi Pei Agri, approvata la graduatoria relativa all'intervento Srg01

Saranno finanziate 35 domande per un importo complessivo di oltre 11,7 milioni di euro destinati a coprire costi delle attività in progetto

Il 9 settembre, con Determinazione numero 18331, è stata approvata la graduatoria relativa all'intervento Srg01 sul sostegno ai Gruppi Operativi Pei Agri che era stato pubblicato con deliberazione della Giunta regionale n. 2343 del 22 dicembre 2023.

L’intervento mira al perseguimento di obiettivi specifici individuati dal Copsr quali ad esempio:

• Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole, migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore;
  • Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, promuovere l’energia sostenibile;
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi, migliorare la risposta dell’agricoltura alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari nonché migliorare il benessere degli animali e contrastare le resistenze antimicrobiche.

Sono pervenute complessivamente 55 domande, ma ne saranno finanziate 35 con un impiego totale di risorse concesse di oltre 11,7 milioni di euro.

Il 26 settembre è stata infine approvata la determinazione dirigenziale n. 19949 relativa allo scioglimento riserve e concessione sull’Intervento SRG01.

ultima modifica 2024-09-27T15:11:36+02:00