Nel piacentino una sessione tecnica su Cover crop e agricoltura conservativa
La sessione tecnica su “Cover crop e agricoltura conservativa” presso il Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente – CerZOO dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in Località San Bonico (Via Castellarino, 12), inizialmente prevista per il 28 febbraio, è stata riprogrammata in data giovedì 7 marzo.
Questa sessione pratica, secondo evento del progetto “CO-Nservare - pratiChe di agricOltura coNservativa per preserVAre il suolo ed incrementare la REdditività dell’azienda agricola”, che si pone l’obiettivo di promuovere i vantaggi ambientali ed economici dell’Agricoltura conservativa, affronterà la tematica della protezione del suolo attraverso la copertura sia con residui colturali che con cover crop.
Il progetto CO-Nservare (Tipo di operazione 1.2.01 — Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione - Focus Area 4B) parte dai risultati di un progetto europeo e alcuni Goi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna sul tema dell’agricoltura conservativa con un’attenzione alla salvaguardia di acqua e suolo.
La partecipazione è libera, previa registrazione al link presente sul programma (830.55 KB)(da effettuarsi entro le ore 13.00 di mercoledì 6 marzo).