Progetti per l'innovazione

Filiera a risparmio energetico e idrico per il Parmigiano Reggiano (Farmer)

Creare un sistema internet-based di monitoraggio energetico ed idrico in allevamenti e caseifici per l’efficientamento dei processi produttivi delle imprese

Obiettivi

Farmer - Forme PR - Fonte CRPAIl Piano di innovazione Farmer si collega in modo coerente al Progetto di filiera che vede come capofila il Consorzio La Rocca e comprende interventi ed investimenti mirati al miglioramento delle tecnologie e dei processi di produzione nelle aziende partner del settore lattiero-caseario.

Nel contesto di questo programma di ristrutturazione produttiva e tecnologica che richiede elevati input energetici nelle stalle e nei caseifici, il presente Piano di innovazione si prefigge di creare un prototipo di monitoraggio on-line in grado di garantire un’accurata attività di controllo dei consumi energetici e di promuovere attività di efficientamento. Inoltre, il Piano si propone di promuovere il monitoraggio dell'uso dell'acqua nei caseifici e di efficientarne i consumi.

Nello specifico, l’attività progettuale del Piano prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• implementare un sistema di raccolta dati energetici e idrici on-line nei caseifici, inclusi gli spacci aziendali, e negli allevamenti;
• creare una piattaforma internet di monitoraggio energetico e idrico per caseifici ed aziende zootecniche, in grado di fornire una reportistica semplice e sistemi di allerta in tempo reale, permettendo un utilizzo più efficiente delle risorse;
• monitorare il processo produttivo nel suo complesso e la qualità dei prodotti fino alle fasi di magazzinaggio, distribuzione e commercializzazione;
• valutare, da un punto di vista tecnico ed economico, gli effettivi impatti del sistema di monitoraggio in termini di consumi e di costi e del relativo impatto ambientale.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Consorzio La Rocca: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico