Progetti per l'innovazione

Innovazione e valorizzazione per la filiera della razza Romagnola certificata IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (Bov.Innova)

Promuovere la filiera delle carni bovine di razza Romagnola IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, apportando innovazioni in tutte le sue fasi, dall’allevamento al trasporto, lavorazione e commercializzazione

Obiettivi

BovInnova - Razza Romagnola - Fonte BovintalyIl Progetto di filiera presentato dalla capofila Bovinitaly intende promuovere la filiera della carne bovina di qualità dell’Appennino Emiliano‐Romagnolo attraverso l’introduzione di tecnologie e dotazioni in grado di abbattere i costi di produzioni nelle diverse fasi della filiera produttiva, dall’allevamento alla trasformazione e commercializzazione.

In questo conteso si inserisce Il Piano d’innovazione Bov.Innova che intende affrontare diversi fattori che incidono negativamente sull’efficienza produttiva ed economica delle stalle e sulla qualità della carne, con l’obiettivo di realizzare una complessiva opera di modernizzazione della filiera delle carni bovine di razza Romagnola certificate IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.

Più in dettaglio, il Piano Bov.Innova si propone di:
• identificare i punti critici dalle prime fasi di allevamento e di trasferire in maniera efficace agli allevatori le tecniche di gestione dell’allevamento e dell’alimentazione degli animali, al fine di migliorare le performance produttive ed economiche delle stalle, il benessere degli animali, nonché la qualità della carne ottenuta;
• ottimizzare le fasi relative al trasporto e al macello, creando un protocollo per ridurre le fonti di stress per gli animali;
• migliorare la tenerezza della carne, senza compromettere la qualità intrinseca del prodotto e la sua sicurezza alimentare, attraverso la realizzazione di un packaging innovativo, in grado di allungare la shelf‐life della carne e di consentire, allo stesso tempo, la continuazione della fase di frollatura.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Bovinitaly: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• Agri 2000: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico