La salvaguardia della produzione di Parmigiano Reggiano nel territorio “Strategie aree interne” del Comprensorio (PR Aree interne)

Promuovere la produzione di foraggi di qualità per salvaguardare la permanenza del Parmigiano Reggiano nel territorio “strategie aree interne”

Obiettivi

PR Aree interne - Campo sperimentale di erba medica - Fonte CRPAIl presente Piano di innovazione si sviluppa a supporto del Progetto di Filiera nell'ambito della produzione del formaggio Parmigiano Reggiano DOP. Il Progetto di Filiera punta a potenziare la capacità delle aziende aderenti di produrre un Parmigiano-Reggiano, in cui almeno la componente foraggera della razione sia prodotta in azienda o nelle aree limitrofe.

L’obiettivo del Piano di innovazione è quello di sostenere con strumenti operativi e gestionali il mantenimento, e se possibile il consolidamento, della produzione di formaggio Parmigiano Reggiano nella fascia altimetrica della montagna del comprensorio che ricade nelle “aree interne”.

Il Piano individua due specificità su cui lavorare in quanto rappresentano i principali elementi critici per la produzione di Parmigiano Reggiano in queste aree:
• l’approvvigionamento di foraggio per le aziende agricole;
• la valutazione del punto di pareggio tra prezzo del formaggio e copertura dei costi di produzione.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Società Consortile Il Crinale: Beneficiario Capofila dell'accordo di filiera
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico

Link e documenti utili

Scheda di sintesi (pdf1.62 MB)

Relazione tecnica finale (pdf5.14 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?