Progetti per l'innovazione

Mainstreaming della biodiversità nella filiera agricola-sociale (Bio FAS)

Realizzare in Emilia-Romagna una filiera agricola sociale che sviluppi prodotti alimentari innovativi ma basati sulla tradizione

Obiettivi

Bio FAS - Salsa verde - Fonte Botteghe e MestieriIl Progetto di filiera, presentato dalla Cooperativa sociale Botteghe e Mestieri in qualità di capofila, mira ad aggregare le imprese della filiera agricola sociale per generare un paniere di prodotti da agricoltura sociale, di cui la pasta sia il prodotto di punta, in contesti agricoli dove l'agricoltura sia il mezzo per il recupero di persone svantaggiate.

Il Piano di innovazione Bio FAS si muove nello stesso solco del Progetto di filiera a cui è associato, con l’obiettivo di valorizzare ed integrare la biodiversità agricola nella filiera agricola-sociale per la produzione di pasta a partire da vecchie varietà o piante selvatiche di alto valore nutritivo e organolettico. Partendo dalle erbe di borraggine, rosolaccio, tarassaco, stridoli, acetosa, cicoria vera, carota selvatica, ortica, il Piano intende sperimentare metodologie di lavorazione e trasformazione di questi prodotti agricoli in trasformati di pasta fresca pastorizzata e surgelata, verificandone, allo stesso tempo, il mercato, i parametri microbiologici di legge ed il gusto dei prodotti ottenuti.

A conclusione dell’attività progettuale prevista, Bio FAS intende realizzare:
• una filiera agricola sociale tra produttori e trasformatori che coinvolga sia il mondo no-profit che profit;
• un marchio agricolo sociale con cui presentarsi sul mercato;
• un carnet di prodotti agricoli e trasformati;
• una rete vendita per il mercato Horeca e GDO oltre che per il mercato sociale.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Botteghe e Mestieri: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• Artemis: Organismo di ricerca- Responsabile scientifico