Progetti per l'innovazione

Miglioramento genetico della barbabietola da zucchero, con applicazione di sensoristica e telerilevamento, finalizzato al risparmio idrico nell’ambito degli adattamenti al cambiamento climatico (BestBarb)

Coniugare le tecniche di selezione genetica tradizionali con le nuove tecniche di sensoring per la selezione di genotipi di barbabietola da zucchero resistenti agli stress idrici e compatibili con una agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale

Obiettivi

BestBarb - Ortofoto - Fonte CoProBIl Piano di Innovazione BestBarb, presentato da Co.Pro.B in veste di Capofila, rientra nel più ampio progetto di filiera mirato al mantenimento e potenziamento della filiera produttiva della barbabietola da zucchero nel territorio emiliano romagnolo, attraverso azioni ed investimenti per l’innovazione, la diversificazione e la maggiore efficienza dell’intero ciclo di produzione.

Nello specifico, il Piano BestBarb intende affrontare le problematiche correlate agli stress idrici associati a periodi con elevate temperature, che costituiscono la principale causa delle perdite di produzione e di qualità della barbabietola.

L’attività progettuale del Piano si articola nelle seguenti azioni specifiche:
• ottimizzazione dei sistemi di organizzazione e gestione per un uso razionale dell'acqua in riferimento a specifici assetti aziendali;
• revisione dell’agrotecnica della coltura con una razionalizzazione degli input energetici;
• selezione di innovativi genotipi di barbabietola da zucchero resistenti agli stress idrici, implementando le tecniche di selezione genetica tradizionali con le nuove tecniche di sensoristica.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Co.Pro.B.: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• CREA Cerealicoltura e Colture Industriali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico
• CICA Bologna: Partner tecnico

Link e documenti utili

Scheda di sintesi (pdf5.13 MB)

Relazione tecnica finale (pdf5.13 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?