Progetti per l'innovazione

Monitoraggio del fattore suolo-pianta per migliorare la qualità e incrementare l'efficienza idrico-nutrizionale in colture arboree frutticole (Mo.Qua.Fru)

Migliorare l’efficienza idrico-nutrizionale delle piante arboree da frutto, per incrementare le rese, migliorare la qualità del prodotto e ridurre i costi di produzione

Obiettivi

Mo.Qua.Fru - Actinidia - Fonte Archivio DG AgriIl Piano di innovazione Mo.Qua.Fru è parte del Progetto di Filiera presentato dal capofila AOP Italia e finalizzato a garantire un incremento del rendimento delle aziende della filiera ortofrutticola attraverso il miglioramento dei fattori produttivi e dei prodotti finali.

Il Piano d'innovazione proposto intende sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo nutrizionale in grado di migliorare la gestione del frutteto e, al contempo, di ottenere un prodotto con caratteristiche tali da facilitarne sia la conservazione che la trasformazione.

Nello specifico, il Piano ha l’obiettivo di sviluppare per le specie frutticole di actinidia, albicocco e susino un sistema in grado di:
• modulare la concimazione in maniera dinamica e mirata;
• valutare l’evoluzione del fertilizzante apportato nel profilo del terreno;
• evidenziare in anticipo carenze, eccessi o dilavamento di ogni elemento nutritivo;
• monitorare la salinità nei vari strati del suolo;
• controllare indirettamente l’irrigazione;
• elevare lo standard quali-quantitativo della produzione.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• AOP Italia: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico