Valutazione dell'efficienza di un nuovo sistema atto a migliorare lo stato di benessere delle lattifere stabulate nei periodi caratterizzati da stress termici
Limitare gli effetti negativi causati da condizioni climatiche estreme che riducono le condizioni di benessere delle bovine da latte
Obiettivi
Il Piano di Innovazione, presentato da Lattegra Industria Casearia, rientra nel progetto di filiera finalizzato allo sviluppo della filiera lattiero-casearia del Grana Padano DOP, anche attraverso investimenti dedicati ad incrementare l'efficienza del ciclo di produzione ed i requisiti di qualità e benessere animale degli allevamenti.
In questo contesto, il Piano di innovazione ha come obiettivo quello di investigare soluzioni per limitare gli effetti negativi causati da condizioni climatiche estreme che riducono le condizioni di benessere delle bovine da latte. Infatti, le condizioni microclimatiche sono fortemente correlate allo stato di benessere, e quindi di salute, delle bovine, in particolare delle alte produttrici, con importanti negative ripercussioni non solo sui livelli produttivi ma anche sulle stesse caratteristiche del latte.
Nello specifico, il presente Piano intende mettere a punto una nuova soluzione in grado di migliorare l'efficienza di smaltimento del calore metabolico dal corpo della bovina attraverso l'installazione di un innovativo impianto di climatizzazione a pavimento.
Allo stesso tempo, si vuole verificare la possibilità di utilizzare convenientemente la soluzione impiantistica adottata anche per creare le condizioni adatte a limitare lo stress da freddo.
L’efficacia del sistema verrà valutata su bovine in lattazione monitorando gli effetti a livello sanitario, di quantità e qualità casearia e di condizioni immuno-metaboliche.
Infine, il Piano intende verificare la concreta possibilità di utilizzare tale soluzione nelle attuali stalle a cuccette per bovine, quantificandone i costi di realizzazione e di esercizio, al fine di riscontrarne la sostenibilità economica.
Stato del progetto: concluso
Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano
• Lattegra Industria Casearia: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• Università Cattolica del Sacro Cuore: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico
Link e documenti utili
Scheda di sintesi (PDF - 1.7 MB)
Relazione tecnica finale (PDF - 1.8 MB)