Progetti per l'innovazione

Predisposizione e verifica di un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano Reggiano (PR per l’ambiente)

Sviluppare protocolli di lavoro a supporto della Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) per il Parmigiano Reggiano DOP

Obiettivi

PR Ambiente - Forme - Fonte CRPAIl Piano di innovazione PR per l’ambiente si sviluppa all’interno del Progetto di Filiera a sostegno alla produzione e commercializzazione del formaggio Parmigiano Reggiano ottenuto in prevalenza in zone svantaggiate di montagna, di cui la Cooperativa Casearia Castelnovense è il capofila.

L'obiettivo generale del Piano è quello di analizzare la possibilità di produrre un Parmigiano Reggiano ad alta sostenibilità ambientale in ogni fase di produzione, in modo da fornire al consumatore un elemento di distintività e diversificazione ulteriore rispetto all’aspetto della qualità del prodotto riassunta nella DOP. Il Piano si sviluppa sul concetto di produzione sostenibile, cioè una produzione efficiente di prodotti agroalimentari sicuri e di alta qualità, svolta anche in modo da proteggere e migliorare l'ambiente naturale, le condizioni sociali ed economiche degli operatori della filiera e dei loro dipendenti.

Nello specifico, PR per l’ambiente intende mettere a punto protocolli di lavoro che possano essere utilizzati a supporto della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per il Parmigiano Reggiano.
In particolare, saranno valutati i contributi dei diversi segmenti della filiera alla formazione dell'impronta ambientale del formaggio:
• la produzione del latte (azienda agricola);
• la produzione del formaggio Parmigiano Reggiano sino alla marchiatura (caseificio e magazzino).
Da questa base verrà sviluppato uno studio di fattibilità per la certificazione ambientale di prodotti da Parmigiano Reggiano destinati alla vendita. Inoltre, sarà anche valutato l'effetto dell'applicazione di azioni di mitigazione per ridurre gli impatti delle fasi di produzione del latte.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Cooperativa Casearia Castelnovense: Beneficiario Capofila dell'accordo di filiera
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico

Link e documenti utili

Scheda di sintesi (pdf1.62 MB)

Relazione tecnica finale (pdf5.79 MB)

Sito Web del Progetto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?