Progetti per l'innovazione

Produzione agricola sostenibile del pomodoro da industria attraverso l'uso del sistema di supporto alle decisioni pomodoro.net (PomoSmart)

Validare e diffondere nel territorio regionale l’uso di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la coltivazione del pomodoro da industria

Obiettivi

PomoSmart - Pomodori - Fonte Archivio DG AgriIl Piano di innovazione PomoSmart si sviluppa in accordo con il Progetto di Filiera con capofila AINPO, dedicato alla valorizzazione del pomodoro da industria attraverso innovazioni, sia nella fase agricola sia nella fase di trasformazione industriale, orientate alla sostenibilità ambientale, alla maggiore efficienza del ciclo produttivo e al miglioramento qualitativo dei prodotti finiti.

Il Piano si pone l'obiettivo di validare e diffondere sul territorio regionale processi produttivi agricoli più sostenibili, basati sull'uso del sistema di supporto alle decisioni (DSS) pomodoro.net®, fornendo all'utente indicazioni relative allo sviluppo della coltura, alla fertilizzazione, all'irrigazione, al diserbo, alle malattie fungine, batteriche ed infestazioni d'insetti.

Nello specifico, il Piano si pone i seguenti obiettivi:
• valutare la sensibilità al marciume apicale di vari ibridi di pomodoro, scelti tra quelli maggiormente impiegati a livello regionale;
• calibrare il DSS pomodoro.net® nelle province di Piacenza, Parma e Reggio-Emilia, in cui si concentra la coltivazione del pomodoro conferito alle aziende di trasformazione coinvolte nel progetto di filiera;
• confrontare la tecnica colturale adottata dall'azienda e quella innovativa basata sull'uso di pomodoro.net® in termini di efficienza della coltivazione nell'uso dei mezzi tecnici, di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
• divulgare agli agricoltori un approccio innovativo per coltivazione del pomodoro da industria, basato su risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• AINPO: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• Università Cattolica del Sacro Cuore: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico