Progetti per l'innovazione

Miglioramento della sostenibilità e della qualità generale del pomodoro da industria emiliano-romagnolo

Obiettivi

SOI QP - Impianto pilota - Fonte SSICAIl Piano di innovazione SOI QP rientra nel Progetto di Filiera, con capofila AsIPO, dedicato alla valorizzazione del pomodoro da industria ottenuto con tecniche a basso impatto ambientale di produzione integrata e biologico, attraverso innovazioni nella meccanizzazione agricola e nell'innovazione di prodotti finiti.

Attraverso l'applicazione del presente Piano di innovazione si intende rispondere alle più attuali esigenze degli stili alimentari dei consumatori e, contestualmente, fornire elementi utili a distinguere le caratteristiche dei prodotti conservati di provenienza regionale e nazionale migliorati dal punto di vista della sostenibilità, della qualità e del gusto.

Nello specifico, il Piano ha come obiettivo quello di valorizzare ulteriormente il marchio regionale Q.C., affiancandolo con un Sistema Integrato di Qualità di filiera che possa garantire valore aggiunto al pomodoro di provenienza regionale con specifica attenzione alla provenienza della materia prima, sostenibilità delle produzioni, trasparenza, introduzione di marker chimici qualitativi nutrizionali, di gusto e sapore scientificamente testati. Contestualmente, il Piano intende creare un database per la certificazione di provenienza della materia prima, l'autenticazione del corretto impatto sociale e ambientale della produzione regionale, in garanzia di un nuovo modello d'informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento attivo sulla corretta alimentazione.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• AsIPO: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• SSICA: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico