Progetti per l'innovazione

Riduzione dell'uso di antibiotici nell'allevamento della vacca da latte mediante trattamenti mirati (Meno Farmaco)

Favorire la produzione di un Parmigiano Reggiano caratterizzato da un limitato e razionale uso degli antibiotici nella fase di produzione primaria

Obiettivi

Meno Farmaco - Frisona - Fonte CRPAIl presente Piano di innovazione si inquadra nell'ambito del Progetto di Filiera avente come capofila il Consorzio Granterre. Il progetto si sviluppa nell'ambito della filiera produttiva del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e coinvolge investimenti che vanno ad interessare le aziende agricole produttrici di latte e caseifici.

L'obiettivo generale del Piano Meno Farmaco è contrastare lo sviluppo dell'antibiotico resistenza, in linea con il concetto secondo cui l'approccio all'uso razionale dell'antibiotico deve tenere conto che la salute umana e quelle animale sono fortemente correlate e, dunque, da tutelare insieme. Tale obiettivo si concretizza nel Piano con l'uso mirato e ridotto di antibiotici in stalla e, in particolare, alla messa in asciutta delle vacche. Attualmente, la somministrazione di un antibiotico alla messa in asciutta è il metodo più comunemente utilizzato per il trattamento delle mastiti bovine, ma in via cautelativa viene applicata a tutti gli animali alla messa in asciutta. Questa consuetudine fa lievitare il consumo degli antibiotici in stalla e non tiene conto degli aspetti legati ai differenti quadri clinici.

Da queste criticità parte l'idea del Piano che si concretizza con l'uso mirato e ridotto di antibiotici in stalla mediante l'applicazione di un protocollo di campionamento ed analisi innovative, finalizzati a fornire risposte rapide e funzionali per la gestione delle mastiti della mandria

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Consorzio Granterre: Beneficiario Capofila dell'accordo di filiera