Progetti per l'innovazione

Sviluppo di una certificazione analitica della patata dell'Emilia-Romagna (Isotopi)

Realizzare un sistema di tracciabilità dell'origine geografica della patata finalizzato alla qualificazione e valorizzazione del prodotto locale regionale

Obiettivi

Isotopi - Patate - Fonte Archivio DG AgriIl presente Piano di innovazione si sviluppa nell’ambito del Progetto di Filiera presentato da AgriPat in veste di Capofila e finalizzato alla valorizzazione del settore pataticolo regionale attraverso il miglioramento del ciclo produttivo, dalla gestione in campo al post raccolta, e la tracciabilità della filiera.

In questo contesto, il Piano di innovazione risponde all’esigenza di promozione e tutela di prodotti a denominazione di origine certificata o di prodotti tradizionali e garantiti del settore pataticolo. Il metodo proposto si basa sulla caratterizzazione geografica della patata mediante analisi isotopiche e tecniche statistiche volte alla determinazione di una vera e propria “impronta isotopica” del prodotto.

Nello specifico, il Piano si propone di:
• caratterizzare il prodotto dell'Emilia-Romagna;
• validare il metodo attraverso un confronto statistico con prodotti provenienti da altre regioni italiane e da paesi esteri;
• ottenere il marchio di certificazione dell'origine geografica;
• mettere a punto un sistema di supporto alle decisioni (DDS) integrato con il quaderno di campagna, finalizzato a registrare e comunicare tutte le pratiche che si realizzano in campo.
La presente attività di sperimentazione sarà inoltre concretizzata dalla proposta, ed auspicabile introduzione, di un nuovo sistema di certificazione volontaria regolamentata dell'origine della patata e relativo bollino di garanzia.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• AgriPat: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• U-Series: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico