Progetti per l'innovazione

Tecniche innovative per migliorare produttività, qualità e conservabilità del prodotto pera (Tecn.Innova Pera)

Mettere a punto tecniche innovative pre- e post-raccolta per migliorare la produttività, la qualità e la conservabilità delle pere prodotte e commercializzate

Obiettivi

Tecn.Innova Pera - Riscaldo superficiale - Fonte CRPVIl Piano d'innovazione Tecn.Innova Pera è coerente con le misure sugli investimenti che costituiscono il Progetto di Filiera, che vede Opera come capofila, volto ad accrescere la competitività delle imprese agricole e agroindustriali del comparto pere.

Il Piano d'innovazione proposto intende mettere a punto un pacchetto di tecniche innovative lungo tutta la filiera produttiva del settore pere, dal campo fino alla raccolta, frigoconservazione e lavorazione, in grado di migliorare la gestione del frutteto e, al contempo, di ottenere un prodotto con caratteristiche tali da facilitarne sia la conservazione che la trasformazione.

Nello specifico, il Piano Tecn.Innova Pera intende perseguire i seguenti obiettivi:
• ottenere un miglioramento della produttività e redditività degli impianti di Abate Fetel, attraverso l'adozione di tecniche colturali innovative e rispettose dell'ambiente, con particolare riferimento ai Disciplinari di Produzione Integrata della Regione EmiliaRomagna;
• verificare l'efficacia di una serie di trattamenti in campo a base di Calcio sulla conservabilità delle pere Abate Fetel, per proteggerle dall'insorgenza della fisiopatia post-raccolta del Riscaldo molle;
• definire il momento di raccolta ottimale, monitorando l'evoluzione dei principali parametri di maturazione dei frutti, al fine di metterli in relazione con i parametri climatici e fattori agronomici;
• applicare a livello operativo una nuova tecnica basata sullo stress a basso Ossigeno, capace di prevenire le perdite di prodotto dovute al Riscaldo superficiale di pere Abate Fetel durante la conservazione frigorifera.

Stato del progetto: concluso

Soggetti coinvolti nella realizzazione del Piano

• Opera: Beneficiario - Capofila dell'accordo di filiera
• CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali: Organismo di ricerca - Responsabile scientifico