Progetti per l'innovazione

Filiera VBAC IGP Innovazione Logistica e Organizzazione (F.I.L.O.)

Rafforzare una strategia logistica e commerciale comune per la filiera della carne di qualità IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale

Obiettivi

FILO - Bovini razza Romagnola - Fonte Sito GO BovinitalyIn Emilia-Romagna la tipologia di aziende di allevamento bovino più diffusa è rappresentata da realtà medio-piccole. In particolare, nella filiera carne di qualità IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (VBAC) la realtà allevatoriale è costituita da aziende piccole che non superano i 50 capi, frammentate e dislocate in zone montane.

Il presente Piano di innovazione si pone l’obiettivo generale di migliorare la competitività della filiera della carne bovina IGP del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, attraverso la definizione di un nuovo modello di organizzazione logistica capace di integrare tutta la filiera, dall’allevamento fino al punto di distribuzione e di governare ogni processo gestionale, logistico e commerciale.

Nello specifico, il Piano intende raggiungere i seguenti obiettivi:
• definizione di un nuovo modello logistico organizzativo innovativo in grado di ottimizzare tutte le fasi di scambio fisico degli animali e dei prodotti semilavorati e finiti;
• progettazione di un supporto informatico del Sistema organizzativo e logistico gestito da Bovinitaly, che funge da sistema di tracciabilità, di gestione commerciale e amministrativa;
• diminuzione della mortalità dei vitelli da ristallo attraverso la definizione e applicazione di un nuovo protocollo di gestione del benessere animale relativo alla fase che di spostamento del vitello svezzato;
• diffusione dei risultati conseguiti e formazione delle aziende agricole che allevano bovini da carne ricadenti nell’IGP del Vitellone Bianco dell’Appennino.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Bovinitaly (Capofila)
• Artemis (Partner effettivo)