Innovazione commerciale e programmazione produttiva della filiera vitivinicola (In.Cantina.Store)

Creare un sistema innovativo informativo - logistico a supporto delle aziende della filiera vitivinicola che valorizzi l’identità storica e culturale dei vini emiliano-romagnoli

Obiettivi

INCantinaStore - Calici di vino - Foto di Photo Mix da PixabayIl comparto vitivinicolo nazionale vive una situazione di mercato contraddistinta da un consumo sempre più attento e esigente e da un’elevata intensità competitiva. Il settore è quindi chiamato ad una profonda riorganizzazione, specialmente nelle strutture commerciali e nella formulazione delle strategie intraprese per mantenere e migliorare la propria posizione competitiva a livello internazionale.

Il Piano In.Cantina.Store propone un’innovazione della formula distributiva, che passa attraverso la programmazione produttiva ed il rafforzamento delle relazioni di filiera e si pone l'obiettivo prioritario di valorizzare l’identità storica e culturale dei vini emiliano-romagnoli.

Nello specifico, si vuole creare un sistema innovativo informativo - logistico, partendo da un’attenta analisi delle specificità e delle caratteristiche del prodotto e della filiera vitivinicola emiliano romagnola. L’analisi di una serie di informazioni, quali per esempio gusto e percezione sensoriale della degustazione, sarà utilizzata per sviluppare format distributivi innovativi che sappiano evidenziare e tutelare l’identità del vino emiliano romagnolo all’estero, esaltandone la distinzione e l’unicità delle caratteristiche sensoriali derivanti.

Saranno, inoltre, sperimentati negozi innovativi che, attraverso un ampio ricorso a mezzi di comunicazione multimediale, sistemi di stimolazione sensoriale, percorsi d’interazione personalizzata e di sviluppo delle conoscenze, siano in grado di comunicare al consumatore il valore unico del vino ed il collegamento al territorio d’origine. Le medesime caratteristiche saranno ricreate anche su store virtuali per incrementare le possibilità di vendita e ampliare il bacino di consumatori.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Enoteca Regionale (Capofila)
• Casa Vinicola Poletti (Partner effettivo)
• Casali Viticultori (Partner effettivo)
• Consorzio Marchio Storico Vini Reggiani (Partner effettivo)
• Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini (Partner effettivo)
• Consorzio Vini di Romagna (Partner effettivo)
• Emilia Wine (Partner effettivo)
• Enoteca Servizi (Partner effettivo)
• I.Ter (Partner effettivo)
• PrIVI - Produzione Imbottigliamento Vini Italiani (Partner effettivo)
• Società Agricola La Costa (Partner effettivo)
• Università Cattolica del Sacro Cuore (Partner effettivo)

Link e documenti utili

Scheda progetto Innovarurale

Scheda progetto EU CAP Network

Sito web del progetto

Relazione tecnica finale (pdf6.25 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?