Progetti per l'innovazione

Innovazione della difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso per la filiera del pomodoro da industria (Idra)

Sperimentare modalità innovative di difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso per la filiera del pomodoro da industria

Obiettivi

Idra - Foglia di pomodoro danneggiata da ragnetto rosso - Fonte sito partner OIIl pomodoro da industria rappresenta una coltura cardine dell’economia agroindustriale della Regione Emilia-Romagna e contempla aspetti di tecnica colturale per cui è richiesto l’utilizzo di risorse e mezzi tecnici adeguati e sempre all’avanguardia. Nella coltura del pomodoro, un serio problema è rappresentato dalle infestazioni di Tetranychus urticae, un acaro noto come ragnetto rosso, che arreca gravi alle colture e sviluppa rapidamente resistenze nei confronti degli agrofarmaci.

Il Piano di innovazione Idra si pone l’obiettivo di sviluppare e diffondere sul territorio regionale processi produttivi agricoli innovativi e sostenibili che possano rappresentare un supporto nella prevenzione e nella gestione delle infestazioni della coltura di pomodoro da industria da parte del ragnetto rosso.

Nello specifico, il Piano si prefigge di:
• raccogliere informazioni nelle aziende agricole per identificare i fattori predisponenti l’infestazione della coltura di pomodoro da industria da parte del ragnetto rosso;
• formulare linee guida aggiornate per la prevenzione e la gestione del ragnetto rosso da parte degli agricoltori;
• studiare la dinamica delle popolazioni di acari e dei meccanismi di resistenza, al fine di ottimizzare le strategie di difesa;
• la divulgazione verso tutti gli attori della filiera di un approccio innovativo per la difesa del pomodoro da industria e la formazione degli agricoltori per una corretta difesa delle colture in campo.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Consorzio Agrario Terrepadane (Capofila)
• Azienda Agricola Arata Filippo (Partner effettivo)