Strutturazione e valorizzazione della filiera della patata di montagna (Montepatata)
Obiettivi
La patata di Montese, pur rappresentando un prodotto ricercato inserito in un sistema di filiera moderno, deve affrontare molte sfide di sostenibilità del suo intero sistema produttivo. Le conseguenze ambientali, sociali ed economiche della produzione alimentare sono infatti questioni importanti per le aree più svantaggiate, dove l’economia agricola sostiene l’intero sistema socio-economico.
Il presente Piano di innovazione intende valorizzare come “Prodotto Di Montagna” un prodotto per definizione e tipologia di coltura povero, come la patata. In tal senso, si vuole associare agli attributi che il consumatore attribuisce al prodotto “Patata di Montese”, nuovi attributi legati al suo luogo di origine, usando il nuovo marchio collettivo comunitario “Prodotto di Montagna”.
Inoltre, attraverso il Piano si intende valorizzare la produzione attraverso lo studio di una coltivazione biologica realizzata nel rispetto dell’ambiente, con il duplice obiettivo di riuscire a catturare i target di clientela sempre più attenti ed informati rispetto ai prodotti alimentari consumati, e di preservare il luogo di coltivazione della patata di montagna, riducendo l’impatto negativo dell’utilizzo di sostanze chimiche sull’ambiente.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Capofila)
• Azienda Agricola Daniele Perosino (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Il Palazzino (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Monteforte (Partner effettivo)
• Dinamica (Partner effettivo)
• Associazione Produttori Patata di Montese (Partner associato)