Sviluppo di supporti operativi per la valorizzazione e promozione di una filiera olivicola altamente sostenibile in Emilia-Romagna (Terre dell’olivo)

Conoscere, migliorare e valorizzare l’olio extravergine di olivo dell’Emilia-Romagna

Obiettivi

Terre dell'olivo - Olivo colli romagnoli - Fonte Sito Partner GO CNRL’olio di qualità si ottiene in un ambiente pedoclimatico favorevole, utilizzando un modello di coltivazione idoneo ad esaltare le caratteristiche peculiari delle drupe, abbinata ad una corretta tecnologia di estrazione. Accanto alla qualità, occorrono azioni finalizzate alla valorizzazione e tutela dei prodotti di pregio per fare in modo che i vari attori della filiera, l’olivicoltore per primo, riescano a trarre reddito adeguato ad assicurare futuro alla coltivazione di questa nobile e generosa pianta.

Il presente Piano di innovazione intende sviluppare supporti operativi per la valorizzazione e la promozione di una filiera olivo-oleicola altamente sostenibile, attraverso la valutazione della vocazionalità delle “Terre dell’olivo”, la creazione di un percorso di certificazione di sostenibilità di territorio, l’analisi delle potenzialità commerciali degli oli territoriali e la definizione di opportune strategie di posizionamento sul mercato.

In particolare, l’attività progettuale sarà sviluppata attraverso i seguenti obiettivi specifici:
• definizione di strumenti e linee guida per lo sviluppo di una olivicoltura altamente sostenibile in particolare nei territori della DOP Brisighella e della DOP Colline di Romagna;
• valutazione e valorizzazione dell’attitudine all’olivicoltura dei principali tipi di suolo regionali, in cui ricadono anche i territori della DOP Brisighella e DOP Colline di Romagna;
• realizzazione e applicazione di protocolli di sostenibilità nella filiera olivo-oleicola, nei territori della DOP Brisighella e DOP Colline di Romagna;
• analisi di mercato e promozione degli olii ottenuti nel territorio, mediante percorsi di degustazione e accostamenti a prodotti tipici locali;
• aumento della competitività della filiera olivicola dell’Emilia-Romagna attraverso nuove strategie marketing territoriale.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Ri.Nova (Capofila)
• CAB Brisighella (Partner effettivo)
• CNR Istituto per la BioEconomia (Partner effettivo)
• Frantoio Buratti Antonella (Partner effettivo)
• Frantoio del Consorzio Agrario Adriatico (Partner effettivo)
• Irecoop Emilia-Romagna (Partner effettivo)
• Università Cattolica Sacro Cuore (Partner effettivo)
• Università degli Studi di Parma (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Cappella Guido (Partner associato)
• Azienda Agricola Paolo Fabbri (Partner associato)
• Cooperativa Sociale Il Ventaglio di ORAV (Partner associato)

Link e documenti utili

Scheda progetto Innovarurale

Scheda Progetto EU CAP Network

Sito web del progetto

Relazione tecnica finale (pdf6.19 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?