Progetti per l'innovazione

Un nuovo modello organizzativo e sostenibile per la filiera uova (N.Uova)

Individuare strategie congiunte di sviluppo e crescita sistema avicolo uova attraverso un innovativo modello organizzativo della filiera

Obiettivi

Nuova - Ceste di uova - Foto di Alexandra_Koch da PixabayUno dei vincoli più diffusi alla crescita competitiva del sistema avicolo è costituito dalla scarsa concentrazione e dalla disarticolazione dei rapporti di filiera. L’aspetto cruciale è favorire un dialogo tra i diversi attori, uno scambio e una condivisione delle informazioni, elementi che appaiono essere i veri fattori limitanti per la diffusione dell’innovazione a livello regionale.

L’obiettivo generale del presente Piano di innovazione è quello di raggiungere un elevato grado di integrazione tra gli operatori della filiera uova dell’Emilia-Romagna per migliorare e valorizzare le produzioni attraverso lo sviluppo organizzativo e la strutturazione di servizi a carattere interprofessionale. Il Piano vuole, infatti, favorire la diffusione di innovazioni, buone pratiche e know how tali da rappresentare uno strumento di supporto per la filiera avicola e consentire agli operatori sia di fronteggiare i mutamenti e le evoluzioni del mercato sia di adottare standard produttivi più elevati.

Più in dettaglio, gli obiettivi specifici del Piano N.Uova sono:
• creare un vantaggio competitivo a livello di sistema avicolo uova, superando le principali criticità organizzative nei vari segmenti della filiera ed orientando la produzione verso le richieste di mercato;
• favorire il progresso del settore verso uno sviluppo economico, ambientale e sociale sostenibile;
• ottimizzare le condizioni di contesto e le opportunità di reddito a livello di sistema tramite il rafforzamento organizzativo della filiera avicola uova;
• garantire al consumatore la massima tracciabilità e sicurezza lungo tutta la filiera;
• diffondere e trasferire le esperienze, le buone prassi e le innovazioni prodotte.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• ASSOAVI (Capofila)
• Artemis (Partner effettivo)