Progetti per l'innovazione

Innovazione tecnologica in irrigazione (Acqua Smart)

Automatizzare la gestione dell’acqua e dei fertilizzanti a livello consortile ed aziendale

Obiettivi

Acqua Smart - Fonte Piano GO CERLa corretta e ottimale gestione territoriale delle risorse idriche sta assumendo sempre maggiore importanza per gli agricoltori e i consorzi irrigui. Questa esigenza ha favorito l’utilizzo delle più moderne tecnologie, quali l’analisi delle immagini satellitari e l’accesso in tempo reale ai dati delle reti di centraline di monitoraggio territoriali, per organizzare e ottimizzare la distribuzione dell’acqua alle utenze e fornire consigli agronomici che siano quanto più focalizzati alle reali esigenze di campo e soprattutto rispettosi dell’ambiente.

Il Piano Acqua Smart si propone di sviluppare un sistema integrato di controllo in grado di migliorare ed efficientare la gestione della pratica irrigua e fertirrigua, sia nella gestione consortile che aziendale. Il fine è quello di una gestione efficace e sito-specifica degli apporti, permettendo di attivare e regolare in autonomia l’applicazione di acqua e fertilizzanti al terreno, sulla base delle informazioni derivanti dall’analisi dei dati territoriali a scala locale.

L’obiettivo principale del Piano è automatizzare la gestione dell’acqua e dei fertilizzanti a livello consortile ed aziendale fornendo strumenti di controllo integrato applicabili alle periferiche di co-mando di reti di consegna consortili, banchi fertirrigui e macchine irrigatrici. Inoltre, verranno realizzati linee guida e sistemi di supporto decisionali per l’ammodernamento degli impianti irrigui aziendali. Tutte le innovazioni prodotte, unitamente alle migliori tecnologie in campo irriguo, verranno poi aggregate all’interno di un luogo fisico, Acqua Campus, con l’obiettivo di trasferire e far conoscere le più moderne ed efficienti tecniche irrigue.

Stato del progetto: in corso

Partenariato

• Consorzio CER (Capofila)
• CIPOF - Cooperativa Intercomunale Produttori Ortofrutticoli (Partner effettivo)