Obiettivi

In Emilia-Romagna si concentra una percentuale rilevante dei suini allevati in Italia; da qui la necessità di individuare delle pratiche per l’allevamento suino nel territorio emiliano-romagnolo che permettano di ridurne le pressioni ambientali e ottimizzarne la produttività e la competitività economica.

L’obiettivo generale del Piano Flambè è quello di proporre una strategia ottimale di gestione dei reflui suini economicamente vantaggiosa per gli allevatori del territorio emiliano-romagnolo, finalizzata sia a ridurre le pressioni ambientali in termini di emissioni di gas a effetto serra e di ammoniaca, sia a valorizzare le potenzialità dell’utilizzo dei reflui in agricoltura. I reflui suini vengono digeriti ad opera di larve al fine di ottenere biomassa e ridurre le emissioni di ammoniaca. Successivamente gli scarti sono sottoposti a pirolisi dalla quale si ricava biochar utilizzabile come ammendante.

Più in dettaglio, il Piano si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- ridurre le emissioni di ammoniaca derivanti dai reflui suini massimizzando, attraverso l’impiego di larve di Hermetia illucens, la conversione dell’azoto presente nei reflui in ione ammonio o in nitrato più facilmente utilizzabili;
- ridurre le emissioni di gas ad effetto serra derivanti dall’applicazione dei reflui in campo, attraverso la pirolisi dei reflui e l’applicazione del biochar ottenuto quale ammendante;
- valutare i benefici ambientali in termini di riduzione dell’emissione di gas a effetto serra associati alla soluzione proposta attraverso un approccio di analisi del ciclo di vita.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• Università Cattolica del Sacro Cuore (Capofila)
• Azienda Agraria Sperimentale Stuard (Partner effettivo)
• Centro di Formazione Vittorio Tadini (Partner effettivo)
• Società Agricola Alfieri Antonio, Bruno e Attilio (Partner effettivo)
• Società Agricola Campo Bo’ (Partner effettivo)
• Università degli Studi di Parma (Partner effettivo)

Scheda Progetto Innovarurale

European Commission EIP-AGRI

Relazione tecnica finale (PDF - 7.5 MB)