Sviluppo di un modello zootecnico della biodiversità agro-silvo-pastorale (Simbiosi)

Sviluppare una metodologia di misura della biodiversità e dei servizi ecosistemici per aziende a prevalente indirizzo zootecnico

Obiettivi

Simbiosi-quanta-biodiversita-hai-Fonte Sito GO CRPAL’attività agricola interagisce profondamente con l’ambiente influenzando l’intero ecosistema, specialmente nei territori come i nostri dominati da un’agricoltura intensiva. Di qui la necessità di conoscere l’ambiente delle produzioni agricole: le specie animali, la diversità delle colture, le pratiche agronomiche, le infrastrutture del territorio, tutto permette di ottenere o meno produzioni ecologiche e durature. Ma oltre al suo valore intrinseco, la biodiversità è importante per la salvaguardia di quei servizi ecosistemici da cui la comunità umana trae un grande beneficio e che accompagnano da sempre lo sviluppo della civiltà.

Gli obiettivi del Piano Simbiosi sono l’individuazione di una metodologia di misura della biodiversità che si adatti alle realtà aziendali del comprensorio produttivo regionale e la valutazione delle esternalità della biodiversità nei confronti dei servizi ecosistemici. Tale metodologia sarà trasferita su supporto informatico disponibile via web per consentire anche ad altre aziende di valutare la biodiversità in modo autonomo in modo semplice e in tempi relativamente rapidi.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• Azienda Agricola del Gigante (Partner effettivo)
• Azienda Agricola Iris (Partner effettivo)
• Horta Srl (Partner effettivo)

Link e documenti utili

Scheda Progetto Innovarurale

European Commission EIP-AGRI

Relazione tecnica finale (pdf4.3 MB)

Sito Web del Progetto

Simbiosi al Sana 2021

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?