Modello metabolico economico/ambientale come strumento per un futuro sostenibile nelle aziende zootecniche da latte per il Parmigiano Reggiano (Modello Metabolico)
Obiettivi
In ambito agricolo, come per tutti gli altri campi, la sostenibilità, sia economica che ambientale, è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un sistema produttivo. Per questo, risulta importante avere a disposizione un modello in grado di quantificare le interazioni economico/ambientali tra azienda agricola e territorio. Una metodologia utile e innovativa per affrontare questo problema è il modello metabolico applicato ad un sistema socio-economico.
L’obiettivo del presente Piano di innovazione è l’applicazione del modello e dell’analisi metabolica all’azienda agricola, concepita come un essere vivente dotato di corpo, composto da cellule quali possono essere gli animali, le coltivazioni, le macchine e le attrezzature agricole. Nello specifico, il Piano prevede l’applicazione del modello alle aziende da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. L’approccio del modello metabolico si basa su una analisi integrata e unica del bilancio dei gas ad effetto serra, del bilancio energetico, del bilancio idrico e del bilancio economico, al fine di valutare la redditività e l’impatto ambientale complessivo dell’azienda agricola.
Il Piano Modello Metabolico nasce come un'iniziativa pilota applicabile a tutte le tipologie di aziende da latte, che potrà diventare uno strumento utile per orientare le strategie degli allevatori e le politiche future, con lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento, attraverso l'innovazione tecnologica e l'utilizzo efficiente delle risorse naturali.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• CREA - Unita di Ricerca per l'Ingegneria agraria (Partner effettivo)
• Società Agricola Bastardi F.lli Enzo e Villiam (Partner effettivo)
• Società Agricola Simonazzi Aurelio, Ernesto e Landini Mirte (Partner effettivo)
• Società Cooperativa Agricola Stalla Sociale Piazzola di Bibbiano (Partner effettivo)