Modello metabolico economico/ambientale come strumento per un futuro sostenibile nelle aziende zootecniche da latte per il Parmigiano Reggiano (Modello Metabolico)

Sviluppare uno strumento di analisi per orientare le strategie degli allevatori e le politiche future volte ad uno sviluppo sostenibile del settore dell’allevamento

Obiettivi

Modello Metabolico - Screenshot Video Scribing - Fonte sito GO CRPAIn ambito agricolo, come per tutti gli altri campi, la sostenibilità, sia economica che ambientale, è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un sistema produttivo. Per questo, risulta importante avere a disposizione un modello in grado di quantificare le interazioni economico/ambientali tra azienda agricola e territorio. Una metodologia utile e innovativa per affrontare questo problema è il modello metabolico applicato ad un sistema socio-economico.

L’obiettivo del presente Piano di innovazione è l’applicazione del modello e dell’analisi metabolica all’azienda agricola, concepita come un essere vivente dotato di corpo, composto da cellule quali possono essere gli animali, le coltivazioni, le macchine e le attrezzature agricole. Nello specifico, il Piano prevede l’applicazione del modello alle aziende da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. L’approccio del modello metabolico si basa su una analisi integrata e unica del bilancio dei gas ad effetto serra, del bilancio energetico, del bilancio idrico e del bilancio economico, al fine di valutare la redditività e l’impatto ambientale complessivo dell’azienda agricola.

Il Piano Modello Metabolico nasce come un'iniziativa pilota applicabile a tutte le tipologie di aziende da latte, che potrà diventare uno strumento utile per orientare le strategie degli allevatori e le politiche future, con lo scopo di promuovere uno sviluppo sostenibile del settore dell'allevamento, attraverso l'innovazione tecnologica e l'utilizzo efficiente delle risorse naturali.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali (Capofila)
• CREA - Unita di Ricerca per l'Ingegneria agraria (Partner effettivo)
• Società Agricola Bastardi F.lli Enzo e Villiam (Partner effettivo)
• Società Agricola Simonazzi Aurelio, Ernesto e Landini Mirte (Partner effettivo)
• Società Cooperativa Agricola Stalla Sociale Piazzola di Bibbiano (Partner effettivo)

Link e documenti utili

Scheda Progetto Innovarurale

European Commission EIP-AGRI

Relazione tecnica finale (pdf6.88 MB)

Sito web del progetto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?