Nuove tecniche di monitoraggio del bilancio del carbonio e dello stato di salute del castagneto da legno e da frutto (Castagni Parlanti)

Recuperare il castagneto ad attività di coltura e valutare l’impronta ecologica di tale recupero in termini di fissazione e sequestro del carbonio, di uso dell’acqua e di copertura del suolo

Obiettivi

Castagni parlanti 02 - Fonte sito GOIn Emilia-Romagna i castagneti, tradizionalmente gestiti per la produzione di frutto, sono stati progressivamente abbandonati a partire dagli anni ’40 dello scorso secolo e sono oggi in evoluzione verso un bosco misto, ma senza le caratteristiche necessarie per la produzione di frutto. A fronte di questo processo di rinaturalizzazione, la Regione riconosce la desiderabilità di mantenere una castanicoltura da frutto in Appennino, come risorsa per l’economia montana e come elemento caratterizzante del paesaggio e della tradizione.

Obiettivo generale del Piano Castagni Parlanti è valutare l’impronta ecologica del recupero del castagneto all’attualità di coltura, in termini di fissazione e sequestro del carbonio nel sistema suolo-pianta, di uso dell’acqua e di copertura del suolo. I castagni saranno monitorati in continuo con l’innovativo sistema TreeTalker, un insieme di sensori miniaturizzati a basso consumo che verranno applicati agli alberi per monitorare continuamente, attraverso la raccolta di molti dati e parametri, il loro stato di salute e quello dell'ambiente circostante. L’analisi dei dati porterà a una più profonda comprensione dell’interazione tra castanicoltura, gestione forestale e ambiente.
I contenuti saranno resi accessibili a operatori forestali, esperti, cittadini e studenti tramite modalità mirate: incontri e convegni, portale interne, applicazione scaricabile su smartphone e programmi formativi.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• OpenFields (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)
• Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Partner effettivo)
• Centoform (Partner effettivo)
• Cooperativa di lavoro e servizio per lo sviluppo agro-silvo-pastorale e per lo sviluppo agrituristico Val Reno (Partner effettivo)
• Comune di Alto Reno Terme (Partner associato)

Link e documenti utili

Scheda Progetto Innovarurale

Scheda Progetto EU CAP Network

Sito web del progetto

Castagni Parlanti al Sana 2021

Relazione tecnica finale (pdf6.94 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?