Nuove tecniche di monitoraggio del bilancio del carbonio e dello stato di salute del castagneto da legno e da frutto (Castagni Parlanti)
Obiettivi
In Emilia-Romagna i castagneti, tradizionalmente gestiti per la produzione di frutto, sono stati progressivamente abbandonati a partire dagli anni ’40 dello scorso secolo e sono oggi in evoluzione verso un bosco misto, ma senza le caratteristiche necessarie per la produzione di frutto. A fronte di questo processo di rinaturalizzazione, la Regione riconosce la desiderabilità di mantenere una castanicoltura da frutto in Appennino, come risorsa per l’economia montana e come elemento caratterizzante del paesaggio e della tradizione.
Obiettivo generale del Piano Castagni Parlanti è valutare l’impronta ecologica del recupero del castagneto all’attualità di coltura, in termini di fissazione e sequestro del carbonio nel sistema suolo-pianta, di uso dell’acqua e di copertura del suolo. I castagni saranno monitorati in continuo con l’innovativo sistema TreeTalker, un insieme di sensori miniaturizzati a basso consumo che verranno applicati agli alberi per monitorare continuamente, attraverso la raccolta di molti dati e parametri, il loro stato di salute e quello dell'ambiente circostante. L’analisi dei dati porterà a una più profonda comprensione dell’interazione tra castanicoltura, gestione forestale e ambiente.
I contenuti saranno resi accessibili a operatori forestali, esperti, cittadini e studenti tramite modalità mirate: incontri e convegni, portale interne, applicazione scaricabile su smartphone e programmi formativi.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• OpenFields (Capofila)
• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Partner effettivo)
• Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Partner effettivo)
• Centoform (Partner effettivo)
• Cooperativa di lavoro e servizio per lo sviluppo agro-silvo-pastorale e per lo sviluppo agrituristico Val Reno (Partner effettivo)
• Comune di Alto Reno Terme (Partner associato)
Link e documenti utili
Scheda Progetto EU CAP Network