Progetti per l'innovazione

Paulownia: sostenibilità ambientale ed economica per un nuovo sistema forestale (Paulownia)

Favorire lo sviluppo dell’innovativa filiera forestale della Paulownia, massimizzando la quantità di carbonio fissata e garantendo maggior reddittività alle aziende

Obiettivi

Paulownia piantagione - Foto di john Ioannidis da PixabayLa Regione Emilia-Romagna ha inserito nel piano forestale 2014-2020 la possibilità di raddoppiare le superfici destinate alla pioppicoltura. Tuttavia, il settore pioppicolo italiano manifesta da tempo segnali di crisi, riscontrabili nella diminuzione delle superfici coltivate, in controtendenza rispetto all’evoluzione globale ed europea. Le ragioni delle difficoltà riscontrate sono riconducibili prevalentemente alla sostenibilità economica della coltura.

Un risposta in grado di fornire interessanti opportunità di reddito per il settore agro-forestale è rappresentata dalla Paulownia, una pianta a crescita veloce in grado di produrre un legno le cui caratteristiche tecniche ed estetiche la rendono molto appetibile per l’industria e per l’intera filiera. Oltre alle caratteristiche specifiche del suo legno, la Paulownia è una specie ad elevato potenziale di stoccaggio del carbonio.

L'obiettivo generale del presente Piano di Innovazione è quello di offrire una risposta concreta al problema del cambiamento climatico e della diminuzione della reddittività dei sistemi agricolo-forestali attraverso lo sviluppo di una filiera innovativa nel settore forestale, quella della Paulownia, in grado di favorire il sequestro e la conservazione del carbonio offrendo una valida alternativa agli attuali sistemi forestali, non più in grado di offrire un’adeguata sostenibilità economica.

Stato del progetto: concluso

Partenariato

• C.L.A.F.F. Ambiente (Capofila)
• CNR IVALSA (Partner effettivo)