Romagna food forest: nuovi sistemi produttivi a basso impatto per il recupero di aree forestali (Rafforest)
Sviluppare nuovi sistemi agricoli a impatto ambientale zero per riqualificare o rimboschire aree in zone forestali marginali o abbandonate
Obiettivi
La permacultura prevede la realizzazione di sistemi di coltivazione in grado di creare un equilibrio stabile tra uomo e ambiente e limitare o addirittura azzerare l’impatto ambientale. Sulla base dei principi che regolano la permacultura, il Piano Rafforest intende sviluppare nuovi sistemi agricoli a impatto ambientale zero in aree forestali, con particolare riferimento al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Nello specifico, verrà impiantata una foresta, composta da numerose specie di piante produttrici di cibo che, in breve tempo, raggiungeranno un totale equilibrio con l’ambiente. Lo scopo ultimo è quello di utilizzare l’innovativo sistema della food forest per riqualificare o rimboschire aree in zone forestali marginali e/o abbandonate, garantendo un’elevata sostenibilità ambientale e sviluppando le potenzialità turistiche e didattiche dell’area.
Gli obiettivi del Piano si dividono in obiettivi agronomici, legati alla realizzazione in campo della food forest, ed obiettivi didattici, legati prevalentemente ad un piano di divulgazione orientato ad un ampio target di pubblico, inclusi bambini, famiglie e cittadini in generale.
Stato del progetto: concluso
Partenariato
• Astra Innovazione e Sviluppo (Capofila)
• RiNova (Partner effettivo)
• Fare del Bene Cooperativa Sociale (Partner effettivo)
• Dinamica (Partner effettivo)
Link e documenti utili
Banca dati dei Gruppi Operativi del PEI-AGRI - EU CAP Network
Relazione tecnica finale (PDF - 7.5 MB)