Programma di sviluppo rurale 2014-2022

Invito a partecipare al progetto Open farms - Connessioni rurali

Le Università che intendono aderire dovranno inviare la propria candidatura entro il 14 luglio 2023

A partire da settembre 2023 e fino a dicembre 2024 la Regione Emilia-Romagna, d’intesa con la Rete Rurale Nazionale, intende attuare un’attività di comunicazione, informazione e trasferimento di conoscenze per rispondere ai bisogni concreti di giovani imprenditori ed imprenditrici agricole, attraverso il Progetto Open Farms 2023 (pdf771.42 KB).

Il progetto, rivolto agli studenti universitari (con più di 21 anni di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato o master in scienze agrarie e affini) provenienti dagli Atenei dell'Emilia-Romagna, mette in relazione il mondo dell’istruzione e della formazione con le aziende e le comunità locali.

L'obiettivo dell'iniziativa è favorire il trasferimento di conoscenze, l’interazione, il confronto, lo scambio di esperienze e la diffusione di buone pratiche in agricoltura soprattutto con riguardo ai giovani agricoltori beneficiari del Psr 2014-2022.

In particolare, le attività sono articolate in 2 parti, entrambe della durata di 48 ore:

• Formazione, divulgazione e ricerca online (corsi di formazioni, laboratori didattici, analisi casi studio)
  • Azione sul campo (Camp della durata di 4 giorni tra fine agosto/inizi settembre 2024 con visite aziendali)

Le manifestazioni d'interesse delle Università che intendono aderire dovranno essere trasmesse all’indirizzo mail programmiagr@regione.emilia-romagna.it entro il 14 luglio, compilando la scheda di adesione (docx223.34 KB), a firma del Direttore del Dipartimento, che deve riportare l’indicazione del docente referente.

Maggiori informazioni nell'invito a partecipare (pdf232.4 KB) rivolto agli Atenei.

ultima modifica 2023-11-14T11:24:22+02:00