Fattorie e progetti didattici

Come diventare Fattoria didattica

La Regione promuove e valorizza la rete delle fattorie didattiche. Qui tutte le informazioni utili per diventare Fattoria didattica

bimba farinaLe Fattorie didattiche intendono avvicinare giovani e adulti alla campagna, far riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, promuovere la conoscenza e il consumo delle produzioni biologiche e tipiche.

La fattoria didattica è sede di apprendimento attivo e strumento per l’educazione permanente, non solo legata all’utenza scolastica.

Le aziende agricole che vogliono diventare fattorie didattiche devono frequentare uno specifico corso di formazione ed essere in possesso di determinati requisiti.

Per diventare fattoria didattica

I requisiti necessari sono i seguenti:

• essere imprenditore agricolo;
  • avere frequentato l'apposito corso di formazione;
  • essere in possesso di specifici requisiti personali e strutturali - estratto Delibera 314/2010;
  • compilare la domanda per diventare Fattoria didattica e presentarla agli Ambiti territoriali Sacp della Regione Emilia-Romagna, con l'offerta formativa proposta. In caso di variazione dei dati (anagrafica della fattoria e percorsi didattici) oppure di cessazione della fattoria didattica occorre darne tempestiva comunicazione ai servizi territoriali regionali agricoltura,caccia e pesca, usando l'apposita modulistica.

Alla Regione compete la gestione dell’elenco degli operatori agricoli abilitati e i controlli presso le fattorie didattiche. I Comuni e l’azienda Ausl di riferimento provvedono alla verifica su sicurezza e aspetti igienico-sanitari.

ultima modifica 2024-10-01T14:16:03+02:00