Fitosanitario e difesa delle produzioni

Idoneità alla certificazione di piante di fragola

Il processo di certificazione genetico-sanitaria del materiale di moltiplicazione di piante e delle piante di fragola permette di produrre materiale vivaistico controllato e di cui è attestata la qualità. L’adesione al sistema di certificazione è su base volontaria per quanto riguarda il livello di certificazione Nazionale ed il livello di certificazione Europeo. Per quanto riguarda le altre produzioni, il materiale deve comunque rispondere ai requisiti minimi di sanità stabiliti per il materiale CAC .

Per ottenere la certificazione ufficiale delle piante di fragola, il vivaista interessato deve fare richiesta al Servizio fitosanitario, che, verificato il rispetto dei requisiti necessari, rilascia l’idoneità alla certificazione dei materiali prodotti.
I requisiti per la certificazione, definiti da un quadro normativo specifico e da disciplinari tecnici di produzione, devono essere rispettati per garantire la qualità genetico-sanitaria del materiale prodotto e la sua tracciabilità. A dimostrazione della corretta esecuzione del processo, i materiali di moltiplicazione e le piante di fragola in questione potranno essere accompagnati da cartellini-certificati.
Possono fare richiesta di certificazione i vivaisti registrati al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) .

Modulo di richiesta annuale

L’adesione al processo di certificazione e la domanda per il rilascio dell’idoneità alla certificazione dei materiali di fragola deve essere rinnovata ogni anno.

La richiesta annuale deve essere presentata al Servizio fitosanitario regionale, tramite indirizzo PEC della sede di Bologna e corredata di marca da bollo da 16,00 €, indipendentemente dalla tipologia di materiale che si produrrà.

Richiesta annuale di adesione ai programmi di certificazione (doc61.95 KB)

Richieste per tipologie di materiale prodotto

Modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dei centri di conservazione, premoltiplicazione, moltiplicazione, e l’accettazione di piante madri di categoria “Pre base”

Modalità di presentazione delle domande per l’adesione al livello di certificazione Europeo per categoria “Pre-base”, “Base” e “Certificato”

Modalità di presentazione delle domande per l’adesione al livello di certificazione Nazionale (Qualità Vivaistica Italia, QVI) e per la verifica dei materiali di categoria “Pre-base”, “Base” e “Certificato”

Modelli ministeriali per la domanda, la stima e la denuncia per la conservazione e la premoltiplicazione di fragola

Normative

Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 18
Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive in attuazione dell’articolo 11 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625.

DM 30 settembre 2021, n. 489323
Modalità di presentazione delle domande per la conservazione, produzione e certificazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto

DM 1 ottobre 2021, n. 492183
Modalità di presentazione delle domande per l’adesione al Sistema nazionale volontario di qualificazione del materiale di propagazione vegetale

Legge regionale n. 3 del 20 gennaio 2004 (pdf32.64 KB)
Norme in materia di tutela fitosanitaria - Istituzione della tassa fitosanitaria regionale. Abrogazione della L.R. 19/1/1998, n. 3 e L.R. 21/8/2001, n. 31

Per approfondire

Per informazioni

Fatima De Vincentis

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2022-10-07T16:30:13+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?