Fitosanitario e difesa delle produzioni

Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP)

Chi deve registrarsi, chi è esonerato dalla registrazione

Il 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante, che modifica l’attuale regime fitosanitario europeo e prevede nuovi adempimenti a carico degli stati membri e degli Operatori Professionali. L’articolo 65 di tale Regolamento introduce il Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP).

Chi deve registrarsi al RUOP

Devono essere registrate le categorie di seguito specificate:

• Operatori Professionali (OP) che introducono o spostano nell’Unione piante, prodotti vegetali e altri oggetti per i quali è rispettivamente richiesto un certificato fitosanitario o un passaporto delle piante;
  • OP autorizzati a rilasciare passaporti delle piante;
  • OP che richiedono il rilascio di certificati in esportazione, riesportazione e pre-esportazione;
  • OP autorizzati ad applicare i marchi ISPM 15.

Attenzione!

Per alcuni Operatori si tratta di una novità: in precedenza, infatti, non era richiesta l’iscrizione al RUP per gli esportatori e gli utilizzatori del marchio ISPM 15.

Con la pubblicazione del Documento tecnico ufficiale n. 4 del Servizio Fitosanitario Nazionale del 10/02/2022 i produttori di patate da consumo, i centri di raccolta collettivi, i centri di spedizione e i centri di trasformazione situati nelle relative zone di produzione, devono essere registrati al RUOP.

Per maggiori informazioni sulle altre tipologie di operatori professionali che devono registrarsi al RUOP, si rimanda alle FAQ .

Chi è esonerato dalla registrazione al RUOP

Sono invece esclusi dalla registrazione al RUOP:

1. Gli OP che forniscono esclusivamente e direttamente ad utilizzatori finali piante, prodotti vegetali e altri oggetti mediante vendita diretta realizzata o presso la sede aziendale e/o il luogo di produzione, i mercati agricoli o altri mercati locali situati nella regione ove ha sede l’OP;
  2. Quelli che forniscono esclusivamente e direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi di sementi (fatta eccezione per le sementi che devono circolare con il passaporto delle piante);
  3. Gli operatori la cui attività si limita esclusivamente al trasporto di piante, prodotti vegetali e altri oggetti, compresi gli oggetti di ogni tipo con l’utilizzo di materiale da imballaggio in legno per conto di un altro operatore professionale.

Attenzione! Per le categorie di operatori professionali di cui ai punti 1 e 2 sopra nominati non è prevista la registrazione al RUOP, ma è obbligatorio essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Servizio fitosanitario (iscrizione al registro regionale-RUR) ai sensi della L.R. 20 gennaio 2004, n. 3.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di operatori professionali esonerati dalla registrazione al RUOP, si rimanda alle FAQ.

Requisiti per richiedere registrazione al RUOP:

• iscrizione alla Camera di Commercio
  • iscrizione all'anagrafe agricola.  Ogni impresa deve rivolgersi a un CAA privato per la creazione del proprio fascicolo elettronico e darne successivamente comunicazione al Servizio fitosanitario per poter dar corso alla pratica.
    CAA attivi nella Regione Emilia-Romagna

Oltre ai requisiti sopra elencati, vi sono anche una serie di requisiti specifici per alcune categorie di operatori professionali registrati al RUOP, presenti all’interno del Decreto ministeriale n. 333987 del 27 luglio 2022.

All’atto della registrazione al RUOP è dovuto un diritto obbligatorio (tariffa).

Aggiornamento della domanda di registrazione al RUOP

L’aggiornamento deve essere fatto ogni qual volta ci sono dei cambiamenti rispetto alla domanda di registrazione originale, utilizzando la stessa modulistica della domanda di registrazione, barrando in alto la casella “Aggiornamento”.

Quando si effettua l’aggiornamento degli allegati (centri aziendali, import, export) occorre compilare anche il modello di registrazione al RUOP, in quanto tutti gli allegati non possono viaggiare da soli, ma devono sempre essere accompagnati dal modulo di registrazione RUOP.

Per sapere quali sono le casistiche per cui viene richiesto l’aggiornamento si rimanda alle FAQ.

Sia la prima registrazione, sia l’aggiornamento al RUOP (Registro Ufficiale Operatori Professionali) viene richiesta tramite la compilazione dei seguenti moduli scaricabili all’interno della sezione “Modulistica”.

• Domanda di registrazione al RUOP
  • Allegati in base all’attività.
  • Modulo di assolvimento dell’imposta di bollo con apposizione di n.1 marca da bollo annullata (valore vigente, pari a 16.00 euro).
  • Scansione leggibile del documento di identità.

Il Settore Fitosanitario dell’Emilia-Romagna ha redatto il Quaderno 3: un manuale di supporto agli operatori professionali che ha lo scopo di aiutarli a rispettare i nuovi impegni introdotti dalla normativa fitosanitaria e contiene tutte le informazioni sulla compilazione ed aggiornamento dei moduli di iscrizione al RUOP.

Leggi le FAQ

Domanda di registrazione/aggiornamento al RUOP (pdf242.19 KB)

Modulo per l'assolvimento dell'imposta di bollo (pdf88.93 KB)

Allegato 1 – Centri aziendali settore patate da consumo (docx1.98 MB)