Esami Parma
Date, dettagli e modalità di svolgimento degli esami di abilitazione alla ricerca e raccolta per il territorio di Parma, anno 2026
Con determinazione n. 938 del 20 gennaio 2026 è stata indetta una sessione d’esame per l’abilitazione alla ricerca e raccolta del tartufo:
Data dell’esame: giovedì 9 aprile 2025 ore 8.30, in più sessioni consecutive se il numero degli iscritti lo renderà necessario, con obbligo dei candidati convocati di presentarsi alle ore 8,15 per il riconoscimento. Se verranno svolte più sedute nell’arco della giornata, permane l’obbligo di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio di ognuna di esse.
Luogo: l’esame si svolgerà presso la sede di Parma, in Strada dei Mercati 9/B, in più sessioni consecutive se il numero degli iscritti lo renderà necessario.
Termine perentorio di presentazione delle domande: entro mercoledì 25 marzo 2026.
Come fare domanda
Le domande di ammissione devono essere redatte preferibilmente secondo la modulistica approvata dalla Regione Emilia-Romagna resa disponibile alla pagina Moduli, e dovranno pervenire entro il termine perentorio sopraindicato con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca di Parma, Strada dei Mercati 9/B, 43126 Parma, facendo fede, ai fini del rispetto del termine di presentazione, il timbro postale di spedizione;
- a mezzo PEC all’indirizzo stacp.pr@postacert.regione.emilia-romagna.it con attestazione di avvenuto pagamento dell’imposta di bollo dovuta per legge;
- con consegna a mano presso la sede del SACP di Parma, in Strada dei Mercati 9/B – Parma, entro le ore 13 del giorno 25 marzo 2026.
Il candidato interessato dovrà specificare in domanda l’eventuale necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, allegando apposita documentazione rilasciata dalla competente struttura sanitaria.
Convocazione e prova d'esame
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato tramite affissione, almeno 10 giorni prima della data dell’esame, presso la sede di Parma del Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, sita in Strada dei Mercati 9B – 43126 Parma.
L'affissione costituisce formale convocazione alla prova d’esame e pertanto i candidati che non avranno ricevuto personale comunicazione di non ammissione all’esame per mancanza di requisiti sono tenuti a presentarsi senza alcun ulteriore preavviso all’indirizzo, nel giorno e all’ora indicata, muniti di documento personale di riconoscimento in corso di validità e di penna biro a inchiostro indelebile.
Il giudizio finale su ciascun candidato sarà formulato collegialmente dalla Commissione territoriale preposta dopo la correzione dei questionari contenenti n. 20 domande a risposta multipla, e l’esame si intende superato se il candidato risponderà esattamente ad almeno 16 domande, nel tempo di 30 minuti.
Le prove di esame si articoleranno in più sessioni consecutive se, in relazione agli spazi disponibili della sede, il numero degli iscritti lo renderà necessario.
Per esercitazioni in preparazione alla prova d’esame sono disponibili quiz .
Per altre informazioni è possibile contattare:
Manuela Ralli tel. - 0521 531016
Giulio Stocchi tel. - 0521 531041
