Lista banner
Laboratori idonei per analisi in autocontrollo: online l'elenco aggiornato
Nuove disposizioni di intervento per la gestione di Ceratocystis platani
Colpo di fuoco, istituite le zone cuscinetto per il 2024
Anche per il 2024 il Settore Fitosanitario ha individuato nel territorio regionale le "zone cuscinetto" per Erwinia amylovora, dove sarà possibile produrre e commercializzare con passaporto ZP piante di specie sensibili al colpo di fuoco batterico (peri, meli e altre rosacee pomoidee), previa presentazione della domanda entro il 28 febbraio.
Verde pubblico: l'elenco dei fitofarmaci utilizzabili nelle aree frequentate dalla popolazione (aggiornamento ottobre 2023)
Protocollo tecnico per la cura sostenibile del verde pubblico: aggiornato nell'ottobre 2023 l’elenco dei prodotti fitosanitari utilizzabili nelle aree extra-agricole frequentate dalla popolazione.
Abbruciamento residui vegetali. Misure per il contrasto di avversità fitosanitarie
Misure per il contenimento del Colpo di fuoco batterico sul territorio regionale: abbruciamenti dei residui vegetali infetti. Misure per il contrasto di avversità fitosanitarie e per la gestione di infestanti di difficile controllo nel territorio regionale: prescrizioni per l'abbruciamento di stoppie e paglie riso.
Focus sul vivaismo forestale: normativa, requisiti e informazioni per i vivaisti
I bollettini per la difesa sostenibile del verde pubblico e privato tutelando le api
E' iniziata la pubblicazione dei bollettini informativi rivolti ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche per un'efficace difesa a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato, tutelando le api e gli insetti utili. La redazione dei bollettini è a cura di CONAPI, Mielizia e Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli”, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna
Cimice asiatica. Risponde l'esperto: cosa c'è da sapere e come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
Online in una clip sul sito della Regione e sui canali social il vademecum per i cittadini con i consigli di Massimo Bariselli del Servizio fitosanitario regionale