Da settembre 2022 il codice QR sostituisce il patentino cartaceo

Dal primo settembre i rilasci e i rinnovi dei patentini fitosanitari sono dematerializzati e il codice QR sostituisce il patentino cartaceo. Non è più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino, in quanto il codice QR viene inviato direttamente agli utenti tramite posta elettronica, velocizzando e snellendo le procedure. I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale. Le nuove procedure e modalità di rinnovo e rilascio sono riportate nella delibera di Giunta regionale n. 1275 del 25 luglio 2022, che aggiorna e sostituisce la delibera n. 1632 del 7 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni sulla dematerializzazione del patentino fitosanitario cliccare qui.

Corso di formazione per il primo rilascio (ad esclusione di consulenti abilitati e distributori di prodotti fitosanitari)

Per il primo rilascio è necessario frequentare preventivamente un corso di base di 20 ore con esame finale, con frequenza obbligatoria e non inferiore al 75% delle ore totali. Il corso deve essere svolto presso un ente autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna ad effettuare attività formativa per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (elenco degli enti autorizzati).

Si precisa che un patentino fitosanitario rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna può essere rinnovato alla scadenza solo se il possessore frequenta il corso di rinnovo presso un ente autorizzato dalla Regione stessa.

Per conoscere gli enti autorizzati e i corsi specificamente approvati dalla Regione Emilia-Romagna per il rilascio, è possibile consultare le schede informative dei corsi per gli utilizzatori. È necessario selezionare la provincia interessata e come professione “Personale addetto all'acquisto e all'utilizzo professionale di prodotti fitosanitari”.

Esenzioni dal corso di formazione e dall'esame 

E’ esentato dall'obbligo di frequenza al corso di formazione di base ma deve comunque sostenere l’esame chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Coloro che sono in possesso dell’abilitazione alla consulenza (consulenti) o dell’abilitazione alla vendita (distributori) possono ottenere il rilascio del patentino senza dover frequentare il corso di base e il successivo esame.

Casi particolari

Occorre presentare la domanda di primo rilascio, frequentando preventivamente il corso di base di 20 ore con esame finale, anche per le abilitazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari scadute e non rinnovate prima del 26 novembre del 2015.

Come e quando presentare la domanda di primo rilascio

La domanda per il primo rilascio va presentata, prima di avere sostenuto l’esame, al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale, compilando il seguente modulo:

Domanda di rilascio QRcode con valutazione finale (PDF - 116.4 KB)

ATTENZIONE: si chiede agli utenti di riportare sempre sul modulo di domanda un indirizzo e-mail di posta ordinaria a cui sarà inviato il codice QR, in quanto sono state rilevate alcune criticità dipendenti dal gestore della PEC nel ricevere e-mail non PEC.

La domanda può essere inviata via PEC (posta elettronica certificata), mediante servizio postale (raccomandata A/R) o mediante corrieri privati o agenzie di recapito, ovvero consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Settore Agricoltura caccia e pesca dell’ambito territoriale competente.

Nel caso di invio della domanda tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) occorre applicare sul modulo di domanda le marche da bollo (valore vigente attuale 16,00 euro cadauna), annullarle negli appositi spazi scrivendo a penna, su ogni marca e su parte del foglio, la data di invio della domanda e allegare l'apposito modulo di assolvimento dell'imposta di bollo (Word - 79.0 KB). Di seguito un fac-simile su come procedere per l’annullamento: 

Fac-simile (PDF - 130.2 KB) con le indicazioni per l'annullamento delle marche da bollo apposte sulle domande.

La domanda di rilascio con relativa documentazione può anche essere presentata, per conto degli utenti, dagli Enti formatori che gestiscono il corso di base, dai CAA (Centri di Assistenza Agricola) e dalle Organizzazioni professionali agricole.

Per informazioni riguardanti le domande di primo rilascio (e anche di rinnovo) dei patentini fitosanitari e la trasmissione delle stesse è necessario rivolgersi ai referenti del Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale.  

Primo rilascio per consulenti abilitati e distributori di prodotti fitosanitari 

Coloro che sono in possesso dell’abilitazione alla consulenza (consulenti) o dell’abilitazione alla vendita (distributori) possono ottenere il rilascio del patentino senza dover frequentare il corso di base e il successivo esame. Occorre presentare domanda di rilascio al Settore Agricoltura, caccia e pesca competente per ambito territoriale, compilando il modulo:

Domanda di rilascio QRcode per distributori o consulenti

ATTENZIONE: si chiede agli utenti di riportare sempre sul modulo di domanda un indirizzo e-mail di posta ordinaria a cui sarà inviato il codice QR, in quanto sono state rilevate alcune criticità dipendenti dal gestore della PEC nel ricevere e-mail non PEC.

La domanda può essere inviata via PEC (posta elettronica certificata), mediante servizio postale (raccomandata A/R) o mediante corrieri privati o agenzie di recapito, ovvero consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Settore Agricoltura caccia e pesca dell’ambito territoriale competente.

Nel caso di invio della domanda tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) occorre applicare sul modulo di domanda le marche da bollo (valore vigente attuale 16,00 euro cadauna), annullarle negli appositi spazi scrivendo a penna, su ogni marca e su parte del foglio, la data di invio della domanda e allegare l'apposito modulo di assolvimento dell'imposta di bollo (Word - 79.0 KB). Di seguito un fac-simile su come procedere per l’annullamento: 

Fac-simile (PDF - 130.2 KB) con le indicazioni per l'annullamento delle marche da bollo apposte sulle domande.

La domanda di rilascio con relativa documentazione può anche essere presentata, per conto degli utenti, dai CAA (Centri di Assistenza Agricola) e dalle Organizzazioni professionali agricole.

Informazioni e supporti per la preparazione dell'esame e questionario

E' possibile consultare e/o scaricare la “Guida al patentino per l'acquisto dei prodotti fitosanitari in Emilia-Romagna”. Rappresenta il materiale utilizzato nei corsi di formazione di base. In fondo alla Guida è riportato anche il “Test di verifica” che contiene il questionario completo e le soluzioni ai test. Nel corso dell’esame finale viene data ai candidati una scheda che contiene una selezione dei test presenti nel questionario completo.

Per l’esame è possibile consultare il calendario delle sessioni d’esame per il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari dove visualizzare, provincia per provincia, data e luogo.

  • Atti di approvazione degli esiti degli esami per l’ottenimento del patentino
    In questa pagina sono pubblicati gli atti di approvazione degli esiti delle prove di valutazione sostenute da coloro che hanno richiesto il rilascio dell’abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari. Visualizza gli atti approvati dai singoli Settori Agricoltura, caccia e pesca competenti per ambito territoriale.