Batteriosi del kiwi, cosa fare?
(marzo 2012) Si è svolto ieri a Faenza l'incontro pubblico “La batteriosi del kiwi, cosa fare?” organizzato dall' Assessorato Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie della Regione Emilia-Romagna per fare il punto sulla batteriosi nota come PSA, a tre anni dalla sua comparsa in Emilia-Romagna.
L'Assessore Rabboni ha parlato della diffusione del PSA in Emilia-Romagna e delle misure di contrasto, sul piano normativo e tecnico, adottate dalla Regione. I dati della diffusione del PSA sono allarmanti: 128 le aziende colpite nell'ultimo anno, 400 gli ettari interessati dalla malattia e oltre 95.000 le piante distrutte.
La provincia di Ravenna è quella sicuramente più colpita, seguita da Forlì-Cesena, Bologna e Ferrara.
Negli interventi che sono seguiti sono state illustrate le conoscenze ad oggi disponibili sulla malattia e sono state fornite indicazioni tecniche per la gestione del PSA negli impianti di kiwi allo scopo di limitare le perdite produttive e la diffusione del batterio.
Si è parlato inoltre dei progetti di ricerca in corso da cui si auspica possano arrivare soluzioni per la lotta e il contenimento della batteriosi.
- Programma (900.04 KB)
- Conoscenze attuali su Pseudomonas syringae pv. actinidiae (1.33 MB)
Alessandra Calzolari - Indicazioni tecniche per il contenimento della malattia (1.29 MB)
Loredana Antoniacci - Progetti ricerca e sperimentazione (3.8 MB)
Giampiero Reggidori