Fitosanitario e difesa delle produzioni

Informazioni Zone non cuscinetto

A causa dell’ampia diffusione della batteriosi sul territorio regionale, l’Emilia-Romagna non è più riconosciuta come Zona protetta per Erwinia amylovora.

Al di fuori delle zone protette l’organismo è stato classificato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 come Organismo Regolamentato Non da Quarantena (ORNQ). Pertanto, i vivaisti e i frutticoltori devono seguire una serie di indicazioni.


Informazioni per i vivaisti

Gli operatori che producono e commercializzano piante e parti di piante suscettibili a Erwinia amylovora e non ricadono all’interno delle zone cuscinetto devono rispettare le norme relative agli ORNQ.

Il controllo degli Organismi Regolamentati Non da Quarantena è di competenza dell’operatore professionale, il quale deve accertare l’eventuale presenza della batteriosi seguendo quanto indicato dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, N. 18 “Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive”. Questo in funzione del fatto che per la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da impianto di specie suscettibili ad Erwinia amylovora la soglia di presenza deve essere pari a 0%.

Per facilitare la consultazione del testo il Settore fitosanitario ha realizzato delle schede riepilogative riguardati i requisiti della certificazione dei fruttiferi.

Al fine del riconoscimento degli ORNQ, l’operatore può far riferimento al materiale divulgativo predisposto sempre dal Settore fitosanitario: schede di autocontrollo e Quaderno 3.


Informazioni per i frutticoltori

Per la realizzazione di nuovi frutteti professionali di pomoidee è fatto obbligo di impiegare materiale certificato.

In caso di presenza del Colpo di fuoco batterico è necessario seguire quanto indicato nel Disciplinare di produzione integrata ed eseguire periodici rilievi, secondo i tempi e le modalità che verranno segnalate nei Bollettini tecnici provinciali settimanali.


    Normativa 

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2023-02-07T17:56:02+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?