Scopazzi del melo
La malattia prende il nome dalla tipica crescita affastellata dei rami (che assumono l'aspetto simile a scope) per la schiusura anticipata delle gemme a legno. E' causata dal fitoplasma Candidatus Phytoplasma mali, che, con l’entrata in vigore del nuovo regime fitosanitario nel 2019, è stato declassato da patogeno regolamentato da quarantena a patogeno regolamentato non da quarantena. Di conseguenza, anche le misure di lotta obbligatoria precedentemente in vigore sono state abrogate.
Attualmente non esistono né trattamenti curativi per la malattia, né varietà totalmente resistenti. Il controllo della fitoplasmosi è basato esclusivamente su strategie di prevenzione, che vanno da trattamenti contro gli insetti vettori, all’eradicazione delle piante infette, all’utilizzo di materiale vivaistico che dia garanzia di sanità.
Normativa
Regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 della Commissione del 28 novembre 2019 che stabilisce condizioni uniformi per l’attuazione del regolamento (UE) 2016/2031 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante e che abroga il regolamento (CE) n. 690/2008 della Commissione e modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2018/2019 della Commissione
Approfondimenti
A chi rivolgersi