Fitosanitario e difesa delle produzioni

Da non confondere con altre infezioni virali

Il virus della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) provoca anulature clorotiche sui frutti di alcune varietà di pesco (foto Giunchedi - DiSTA - Università Bologna). Rispetto a Sharka, generalmente tutti i frutti della pianta infetta manifestano sintomi più o meno accentuati. maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) (jpg34.72 KB)
Il virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) induce sulle foglie di albicocco anulature e lineature clorotiche simili a quelle causate dal virus della Sharka. maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) (jpg17.7 KB)
Alcune varietà di albicocco infette dal virus della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e dal virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV), solitamente latenti sulla maggior parte della varietà, presentano anulature rossastre a contorno irregolare e/o circolare (foto Giunchedi - DiSTA - Università Bologna). In altre varietà non sono presenti questi sintomi ma i frutti sono deformati. Alcune varietà di albicocco infette dal virus della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e dal virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) (jpg26.87 KB)
Alcuni virus come quello della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e quello della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) provocano lineature ed anulature clorotiche sulle foglie di susino simili a Sharka. Alcuni virus come quello della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e quello della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) provocano lineature ed anulature clorotiche sulle foglie di susino simili a Sharka (jpg20.14 KB)
Sui frutti di susino alterazioni di origine non parassitaria possono provocare accentuate malformazioni sotto forma di aree notevolmente depresse. Internamente la polpa è caratterizzata da necrosi. Il sintomo è particolarmente evidente su susine del gruppo delle "Black" (es. Black diamond, Black gold, Black star). Alterazioni di origine non parassitaria sui frutti di susino (jpg55.28 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-05-17T10:34:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?