Da non confondere con altre infezioni virali
Il virus della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) provoca anulature clorotiche sui frutti di alcune varietà di pesco (foto Giunchedi - DiSTA - Università Bologna). Rispetto a Sharka, generalmente tutti i frutti della pianta infetta manifestano sintomi più o meno accentuati.
Il virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) induce sulle foglie di albicocco anulature e lineature clorotiche simili a quelle causate dal virus della Sharka.
Alcune varietà di albicocco infette dal virus della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e dal virus della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV), solitamente latenti sulla maggior parte della varietà, presentano anulature rossastre a contorno irregolare e/o circolare (foto Giunchedi - DiSTA - Università Bologna). In altre varietà non sono presenti questi sintomi ma i frutti sono deformati.
Alcuni virus come quello della maculatura clorotica fogliare del melo (ApCLSV) e quello della maculatura anulare necrotica dei Prunus (PNRV) provocano lineature ed anulature clorotiche sulle foglie di susino simili a Sharka.
Sui frutti di susino alterazioni di origine non parassitaria possono provocare accentuate malformazioni sotto forma di aree notevolmente depresse. Internamente la polpa è caratterizzata da necrosi. Il sintomo è particolarmente evidente su susine del gruppo delle "Black" (es. Black diamond, Black gold, Black star).