Fitosanitario e difesa delle produzioni

Export di macchine e veicoli agricoli o forestali usati

Le indicazioni per l'export di macchine e veicoli agricoli o forestali usati, per i quali è obbligatoria la richiesta di un certificato fitosanitario per l'esportazione

Diversi Paesi terzi, tra cui quelli balcanici che sono in trattativa per aderire all’Unione (sicuramente Albania, e Macedonia), hanno adottato misure simili a quelle europee per l’importazione di macchine e veicoli per fini agricoli e/o forestali usati: dunque, l’esportatore deve richiedere il certificato fitosanitario per l'export di macchine agricole usate al Settore Fitosanitario e Difesa delle Produzioni della Regione Emilia-Romagna.

Altri Paesi terzi, come Israele ed Argentina, richiedono oltre al certificato fitosanitario che la macchina usata sia disinfettata con un trattamento chimico, spesso specificato dal Paese terzo stesso. Tali Paesi emettono un Import Permit in cui descrivono le condizioni e requisiti per l’importazione della macchina usata.

Cosa deve fare un operatore professionale o un privato per esportare una macchina agricola usata?

I possibili esportatori possono appartenere a due categorie:

1. Operatori Professionali che commercializzano macchine usate

Tali operatori professionali devono iscriversi al registro ufficiale RUOP, nella regione in cui si trova la sede legale

Modulistica e condizioni in Emilia-Romagna sono reperibili al link Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) — Agricoltura, caccia e pesca.

Le richieste per il rilascio del certificato fitosanitario vanno presentate sul software online dopo aver ottenuto le credenziali per accedervi (Certificati fitosanitari Export — Agricoltura, caccia e pesca)

Documenti da allegare:

• Fattura di vendita
  • Documenti per l’identificazione del mezzo oggetto di export (es. numero di telaio, numero di targa, documenti relativi al passaggio di proprietà, ecc.) e la dichiarazione di atto di notorietà (qui il modulo (docx20.47 KB))
  • Ricevuta del pagamento della tariffa fitosanitaria
  • Import Permit (se previsto)

1. Privati che non esercitano attività di commercio di macchine agricole usate

In questo caso, trattandosi di vendite o cessioni occasionali, non è necessario che il privato si iscriva al RUOP.

La richiesta va fatta cartacea utilizzando il modulo di richiesta del certificato di esportazione di macchine agricole usate (doc243.71 KB)

Documenti da allegare:

• Fattura di vendita o altro documento di cessione
  • Ricevuta del pagamento della tariffa fitosanitaria
  • Import Permit (se previsto)

Si ricorda che, per entrambe le categorie di esportatori, i macchinari agricoli usati devono essere puliti in tutte le loro parti da residui di terra e/o di vegetali, prima del controllo ufficiale.

Successivamente, un ispettore fitosanitario effettuerà il controllo ufficiale al fine di verificare tutti i requisiti fitosanitari e amministrativi per poi poter emettere il certificato di esportazione.

Per entrambe le categorie, al momento della richiesta l’operatore professionale o il privato deve effettuare il pagamento della tariffa fitosanitaria di 31,50 € per spedizione di peso superiore ai 100 kg, oppure di 10,00 € se il peso è inferiore ai 100 kg (Tariffa fitosanitaria per esportazione e pre-esportazione di vegetali e prodotti vegetali — Agricoltura, caccia e pesca). Copia della ricevuta di pagamento deve essere inviata al relativo ufficio territoriale di competenza del Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna.

ATTENZIONE: NON VERRANNO EMESSI CERTIFICATI FITOSANITARI PER L’EXPORT DI MACCHINARI AGRICOLI USATI SE QUESTI NON SARANNO PRESENTI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AL MOMENTO DELL’EMISSIONE DEL CERTIFICATO STESSO.

ultima modifica 2023-04-03T08:24:57+02:00