Requisiti della certificazione dei fruttiferi
Schede riepilogative dei protocolli di produzione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto così come stabilito dal Decreto Legislativo n.18 del 2 febbraio 2021 e ss.mm.ii.
L’obiettivo di queste schede riepilogative è quello di raggruppare, per ognuno dei generi e delle specie a cui si applica il D. Lgs. n. 18/2021 e successive modifiche, i requisiti fitosanitari e di produzione per i vari livelli di certificazione, di seguito riportati:
- QVI (Qualità Vivaistica Italia) – Titolo VIII del D. Lgs. n.18/2021
Supplementare alla Certificazione Europea - Certificazione Europea su base volontaria
Titolo IV - Capo I, II, III del D. Lgs. n.18/2021 - CAC + requisiti fitosanitari comunitari – Livello minimo obbligatorio
Titolo IV – Capo IV del D. Lgs. n.18/2021
La Conformitas Agraria Communitatis (CAC) è una qualifica obbligatoria e rappresenta la soglia minima dei requisiti fitosanitari, delle condizioni dei materiali e della corrispondenza varietale che l’operatore deve garantire sulle sue produzioni (Normativa consultabile al Titolo IV – Capo IV del D. Lgs. n.18/2021).
La Certificazione Europea è una certificazione di tipo volontario e definisce requisiti per la certificazione dei materiali e requisiti fitosanitari relativi alle piante ed al terreno (Normativa consultabile al Titolo IV - Capo I, II, III del D. Lgs. n.18/2021).
La Certificazione Nazionale QVI, anch’essa di tipo volontario, rappresenta il livello massimo di certificazione. Questo complesso sistema di qualificazione dei materiali di propagazione vegetale disciplina i requisiti di produzione del materiale, così come i requisiti fitosanitari da rispettare ed i metodi di ispezione e analisi degli Organismi Regolamentati Non da Quarantena (ORNQ) associati alle produzioni (Normativa consultabile al Titolo IV - Capo I, II, III e al Titolo VIII del D. Lgs. n.18/2021).
Le scadenze per la produzione di materiali di moltiplicazione e piante da frutto vengono pubblicate ogni anno da Note Tecniche Ministeriali.
Schede riepilogative per la produzione di materiali di moltiplicazione e le piante da frutto secondo quanto riportato dal D.lgs n. 18/2021 e dalle successive modifiche.
Capo I Actinidia
Capo II Agrumi
Capo III Carciofo
Capo IV Castagno
Capo V Fico
Capo VI Fragola
Capo VII Lampone
Capo VIII Mirtillo
Capo IX Nocciolo
Capo X Noce
Capo XI Olivo
Capo XII Pistacchio
Capo XIII Pomoidee (schede specifiche per Cydonia, Malus e Pyrus)
- Categoria CAC
- Categoria Certificazione Europea (UE)
- Categoria Certificazione Nazionale – Qualità Vivaistica Italia (QVI)
Capo XIV Prunoidee (schede specifiche per Prunus amygdalus e dulcis, P. armeniaca, P. cerasifera, P. cerasus e P. avium, P. domestica, P. persica, P. salicina, Altri Prunus spp. sensibili a PPV)
- Categoria CAC
- Categoria Certificazione Europea (UE)
- Categoria Certificazione Nazionale – Qualità Vivaistica Italia (QVI)
Capo XV Ribes e Uva spina
Per approfondire
- Certificazione genetico-sanitaria del materiale di moltiplicazione delle piante da frutto
- Certificazione della fragola