Produzioni agroalimentari

Bieticoltura

Misure di intervento per sostenere la coltivazione della barbabietola da zucchero sul territorio regionale

bietola pre-raccl foto Massimo Fornaciari.jpg

La Regione Emilia-Romagna è da sempre vicina ai produttori bieticoli, anche nei momenti più difficili, consapevole dell’importanza del comparto, e si è sempre adoperata per contribuire al sostegno del settore saccarifero.

La Giunta regionale anche per quest’anno, come in precedenti annualità, ha stanziato risorse proprie per un ammontare di 1 milione di euro, da assegnare direttamente ai bieticoltori attraverso un aiuto in regime di “de minimis” commisurato alle superfici coltivate. L’auspicio è che con lo sforzo di tutti la bieticoltura possa continuare a essere stabilmente presente nei nostri ordinamenti colturali, tenendo conto anche dell’importanza che tale coltura riveste sotto il profilo ambientale e della difesa della qualità dei terreni, e consentire il mantenimento di una produzione e di tutto un comparto di fondamentale importanza per il nostro Paese e per le produzioni alimentari made in Italy.

La Deliberazione della Giunta n. 1386/2024 ha attivato il citato intervento per il sostegno alla coltivazione della barbabietola da zucchero e stabilisce il periodo di apertura delle domande, che va dal 15 luglio alle ore 13.00 del 13 settembre 2024.

Si precisa inoltre che nel fascicolo aziendale dei richiedenti l’aiuto, la sezione denominata “Dimensione azienda” devono essere valida al momento della presentazione della domanda. Relativamente alla sezione “Dimensione azienda” è disponibile la guida dell’utente alla definizione di Pmi fornita dalla Commissione europea.

Nel Programma Operativo (allegato A alla Delibera n. 1386/2024) dell’intervento sono riportate le condizioni (utilizzo di varietà certificate e impiego di un quantitativo minimo di seme), i requisiti di ammissibilità per accedere all'aiuto nonché le modalità di presentazione delle domande attraverso il sistema informativo Siag utilizzando gli appositi moduli.

Aggiornamento dell'elenco delle varietà:

Si precisa che l'allegato B alla delibera di Giunta, contenente l'elenco delle varietà, è stato sostituito con l'allegato 1 alla Determina n. 14271 del 11/07/2024.

Clicca qui per accedere al bando.

Per la compilazione delle domande relative all'Aiuto regionale "de minimis" per superfici coltivate a barbabietola da zucchero - anno 2024, è disponibile la guida alla compilazione (pdf2.01 MB).

Per info

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-12T14:54:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?