Biochar e liquami insieme per ridurre le emissioni, fertilizzare e sequestrare CO2 nel terreno
Al Tecnopolo di Reggio Emilia il 29 settembre si terrà il convegno finale del Goi Char Rimedio (Sala convegni - P.le Europa, 1 – Reggio Emilia) "Biochar e liquami insieme per ridurre le emissioni, fertilizzare e sequestrare CO2 nel terreno".
Il Gruppo operativo "Char rimedio - Utilizzo del biochar per la riduzione delle emissioni climalteranti ed ammoniacali in suinicoltura" attraverso l’impiego del biochar (un materiale adsorbente ottenuto dalla gassificazione di biomasse vegetali), ha testato la possibilità di ridurre le emissioni climalteranti ed ammoniacali rilasciate dagli stoccaggi di liquame presenti negli allevamenti suinicoli.
Tre le modalità di applicazione del biochar testate, che hanno evidenziato efficienze diverse tra loro ma interessanti ai fini della mitigazione dell’emissione di gas serra e ammoniaca.
Interessante anche la valorizzazione del biochar in agricoltura come ammendante arricchito in azoto, fosforo e micronutrienti, grazie all'interazione coi liquami suinicoli e come mezzo per sequestrare
CO2 nel terreno.
La partecipazione è libera, previa registrazione al link presente sul programma (423.12 KB) (da effettuarsi entro le ore 13:00 di giovedì 28 settembre 2023).