Nuovi alimenti zootecnici da insetti valorizzando scarti agroindustriali e impianti biogas
Venerdì 27 ottobre alle ore 10.30 si terrà un webinar dal titolo "Nuovi alimenti zootecnici da insetti valorizzando scarti agroindustriali e impianti biogas" per conoscere il Gruppo operativo Flies4Feed, le prospettive e le sfide dell’allevamento della mosca soldato e approfondire il funzionamento di un prototipo di allevamento, installato presso un impianto di biogas agricolo.
Il Gruppo operativo "Flies4Feed - Nuovi alimenti zootecnici da insetti valorizzando scarti agroindustriali e impianti biogas" prevede la diversificazione dell'utilizzo dei sottoprodotti agricoli e agroindustriali, spesso utilizzati nel settore del biogas per la produzione energetica, come substrati di crescita per le larve di mosca soldato e lo sfruttamento, per tale scopo, del calore in esubero negli impianti di biogas.
La mosca soldato (MS) è la più promettente tra le sette specie autorizzate per l’utilizzo mangimistico nell’Ue, grazie alla facilità di allevamento, all’estrema rapidità di crescita e alla sua capacità di svilupparsi efficacemente su una grande varietà di materiali organici.
Inoltre, rappresenta una proficua alternativa di approvvigionamento di proteine e grassi di alta qualità, nel pieno rispetto dei dettami dell’economia circolare.
La partecipazione è libera, previa registrazione al link presente sul programma (279.64 KB) (da effettuarsi entro le ore 24.00 di giovedì 26 ottobre).