Suino pesante, effetti produttivi ed ambientali di diete additivate con acido benzoico

Convegno finale online e visita virtuale del progetto Goi PigBen il 14 luglio alle ore 10 per illustrare i risultati sperimentali ottenuti

Il convegno finale online del Gruppo operativo PigBen "Effetti produttivi ed ambientali di diete additivate con acido benzoico nell’allevamento del suino pesante" si terrà il 14 luglio dalle ore 10 alle ore 12.30. Il convegno, aperto da una "visita guidata virtuale" alle attività e luoghi di PigBen, sarà l'occasione per illustrare i risultati sperimentali.

Obiettivo di "PigBen - Ridurre le emissioni di ammoniaca del suino pesante con diete additivate di acido benzoico" è stato valutare come strategie alimentari quali l’aggiunta di acido benzoico nella dieta dei suini pesanti fino alla macellazione e diete a ridotto tenore proteico integrate con amminoacidi di sintesi siano utili a ridurre le emissioni di ammoniaca dalla fase di allevamento e di distribuzione in campo dei liquami. Le attività sperimentali hanno indagato se addizionare con acido benzoico una dieta a basso contenuto proteico possa determinare impatti negativi sulle performance produttive, sulla salute degli animali, sulla qualità delle carni e sulla mineralizzazione dell'osso.

Il Gruppo Operativo PigBen, coordinato da CRPA scpa, ha visto la partecipazione del CREA-ZA (sede di San Cesario sul Panaro - MO) e della Società Agricola Davoli Daniele e Ugo ss di Reggio Emilia; Dinamica scarl si è occupata delle attività di formazione rivolte agli operatori del settore.

Partecipazione libera, previa registrazione al link presente sul programma della mattinata (pdf364.13 KB) (da effettuarsi entro le ore 13:00 di giovedì 13 luglio).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?