Una visita guidata relativa al progetto Empare giovedì 7 settembre a Reggio Emilia
Nell'ambito del progetto Goi Empare, il Crpa organizza una visita guidata giovedì 7 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Società Agricola F.lli Prandi (Via Manzotti, 13 – Fraz. Roncadella - Reggio Emilia) nella quale verranno presentati gli obiettivi del progetto e una sintesi delle attività svolte.
Le emissioni in atmosfera di ammoniaca e di gas a effetto serra (GHG, Greenhouse Gases) rappresentano uno dei temi di maggior rilievo per il comparto agricolo e soprattutto zootecnico.
In tale contesto, il progetto "Empare - Possibilità operative per la limitazione delle EMissioni di gas negli allevamenti bovini da latte del comprensorio del PArmigiano REggiano" si è posto i seguenti obiettivi:
1) valutare e monitorare le emissioni gassose degli allevamenti del Parmigiano Reggiano,
2) stimare la riduzione potenziale delle emissioni di ammoniaca e di gas serra,
3) indagare la percezione degli allevatori su questi temi. Il progetto ha previsto una serie di azioni che hanno permesso di caratterizzare la realtà produttiva degli allevamenti, di misurare le emissioni nelle aziende partner del progetto, di stimare l’attuale situazione emissiva del comparto zootecnico del comprensorio, di valutare i possibili interventi di riduzione delle emissioni nonché la propensione degli allevatori ad adottarli.
La visita guidata permetterà di conoscere l’allevamento di una delle aziende partner del progetto, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale, dotata di un impianto di biogas e di tre impianti fotovoltaici.
Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di mercoledì 6 settembre) al link presente sul programma della giornata. (468.44 KB)