Salta al contenuto

Introduzione

Giovedì 22 febbraio dalle ore 9.15 alle ore 12.30 presso la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (Fe) si terrà una giornata tecnica dal titolo "Aspetti agroecologici di un pereto inerbito con trifoglio" nell'ambito del progetto Goi Ifasa.
La gestione del frutteto prevede l’inerbimento costante dell’interfilare, che però può esercitare una competizione idrico-nutrizionale nei confronti degli alberi, ed essere fonte di patologie come la maculatura bruna (Stemphylium vesicarium). Una soluzione alternativa può essere quella di passare all’inerbimento mirato con trifoglio, favorire l’apporto di azoto e ridurre l’uso di fitofarmaci (Eco-schema 2, Pac 2023-2027).
Il progetto “Ifasa - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale (PDF - 216.7 KB)” prevede il confronto fra interfilare lavorato, inerbito naturale ed inerbito con trifoglio e la valutazione dell’effetto su fisiologia della pianta, diffusione della maculatura bruna e qualità del suolo.
L'incontro tecnico, dedicato al ruolo delle colture di copertura nei frutteti e alla loro relazione con gli aspetti agroecologici, fisiologici e qualitativi del pereto, si concluderà con la visita guidata ai campi di prova.

La partecipazione è libera, previa registrazione al link presente sul programma (PDF - 386.5 KB) (da effettuarsi entro le ore 13.00 di mercoledì 21 febbraio).

Ultimo aggiornamento: 08-02-2024, 15:19